Condividi questo articolo su:

Insurtech, tutti gli eventi da non perdere nel 2017

Dai Big Data Analytics a Londra all'Asia Summit di Singapore, dall'Insurance Innovation di Dubai al Connect 2017 di Las Vegas. Gli appuntamenti nel calendario internazionale dedicati all'innovazione nell'industria assicurativa si moltiplicano. Ecco un promemoria per organizzare l'agenda fino alla fine dell'anno
Barbara Bosco

La crescita del fintech e dell'insurtech registrata negli ultimi anni ha portato anche alla moltiplicazione degli eventi e delle fiere dedicati specificamente al settore. Negli ultimi 3 anni, più di 5 miliardi di dollari di investimenti sono andati alle startup insurtech e centinaia di investitori (business angel e VC) sono sempre più interessati al settore e, insieme alle stesse startup, compagnie tradizionali e altri player, ovviamente motivati a trovare occasioni di aggiornamento e di networking.

Business Insider ha selezionato una sua lista di eventi (quasi tutti conferenze) per il 2017 ai quali tutti gli operatori del settore non dovrebbero mancare.

 

14 febbraio - Big Data Analytics per l'assicurazione - Londra

E' il primo evento europeo dedicato completamente al tema dei big data in ambito assicurativo. 
L'analisi dei dati è oggi un imperativo aziendale. Oltre a fornire soluzioni alle sfide di sempre, big data e analytics hanno anche il potere di trasformare l'accertamento delle frodi, la sottoscrizione, i prezzi e i claim.
Tuttavia, con le nuove fonti di dati, i nuovi strumenti di modellazione e l'ascesa dell' Insurtech, è sempre più difficile tenere il passo con tutti gli aggiornamenti e le maggiori innovazioni in ambito analytics per le assicurazioni. 

16 - 17 febbraio - Forum Insurance Fraud - Roma 

L'evento, organizzato da Fleming, comprende conferenze e networkingcon relatori esperti per lo scambio di idee sulla prevenzione e individuazione delle frodi, e su come utilizzare big data e analytics per rimanere competitivi e soddisfare le aspettative dei clienti. 

13 marzo - Insurance Innovation 2017 - Dubai

Tavole rotonde, conferenze e networking con investitori, start-up, assicuratori e leader di tecnologie per le assicurazioni. Tra i principali topic della giornata cyber insurance e telematics for insurance.

14 marzo  - Insurance Nexus USA 2017 - Chicago

Due giornate di intense attività che toccano praticamente tutti i principali temi che impattano oggigiorno sulle assicurazioni: insurtech, cyber risk, analytics, Iot, ecc. L'evento ha una partecipazione molto alta di compagnie assicurative, circa il 70%, ma attira anche startup, cto, investitori. L'edizione di quest'anno offre la possibilità di seguire due diversi filoni tematici: il primo è la "business transformation: disruption, cultural change, brand development"; il secondo, più tecnico, "Big data e Analytics: results-driven analytics application, AI, IoT". 

15 marzo - Ignition UK: Future of Fintech - Londra

E' un evento organizzato da Business Insider, estensione del già famoso Business Insider's Ignition che si tiene annualmente a Manhattan, che sceglie Londra, capitale europea del fintech, per dedicare un appuntamento all'esplorazione di quanto sta avvenendo e avverrà nei prossimi anni nel settore finanziario. 

Primavera 2017 - The London Insurtech Conference - Londra

E' praticamente l'appuntamento dei millennials in ambito assicurativo e per questo doppiamente interessante. Organizzato da Market-Minds, un network di giovani professionisti dell'insurance (si definiscono i futuri leader del mondo assicurativo) , è molto proiettato su tutto ciò che rappresenta l'assicurazione del futuro, quindi insurtech, startup, venture capital, tecnologie.

5-6 aprile - Internet of Insurance - Surrey, England

Un forum esclusivo per gli operatori del settore per esplorare le opportunità offerte dalla IoT per minimizzare i rischi, prevenire reclami e migliorare l'esperienza del cliente. All'evento vengono anche analizzati 5 casi di studio.

19-20 aprile - Connected car insurance Europe 2017 - Londra

Si presenta come il principale forum in Europa dedicato alle assicurazioni in ambito connected car. Con oltre 400 partecipanti provenienti da oltre 25 paesi a livello mondiale e oltre 50 dirigenti di primario livello, questo evento affronterà le sfide tecnologiche e nuovi modelli di business che emergono nel settore assicurativo dalla convergenza con le nuove auto connesse.

24-25 maggio - Insurance Nexus Asia Summit - Singapore

Due giornate di intenso lavoro attorno ai diversi temi della trasformazione digitale e dell'innovazione in ambito assicurativo. Conferenze focalizzate anche parecchio sulla immediata implementazione in azienda di best practice. 

24-25 maggio - Connected Claims USA Summit - Chicago 

Conferenze e casi di studio focalizzati sull'innovazione in ambito "claims". 

26-27 giugno - Insurance IoT Europe Summit - Londra

E' l'unico evento dedicato esclusivamente alla discussione sulle applicazioni IoT in ambito insurance per migliorare la customer experience. 

3-4 ottobre - Insurtech Connect 2017 - Las Vegas

Tutto il mondo insurtech US / Silicon Valley è, più o meno, qui, dalle startup come Lemonade, Slice e Trov, ai venture capitalist come Andresseen Horowitz, alle grandi compagnie americane più attive nel settore insurtech. 

Novembre 2017 - Insurtech Rising - Londra 

Questo evento ha la caratteristica di essere costruito sopratutto intorno alle startup insurtech e alle demo delle loro soluzioni, che saranno in questa edizione più di 100.  

 

Altri eventi da tenere in considerazione suggeriti da Insurtech.com:

5-6 aprile - Exec Berlin - Berlino

E' alla seconda edizione e si propone come il principale evento fintech-insurtech in Europa. In effetti l'agenda e la lista di sponsor depone in questa direzione. Quest'anno tra gli argomenti in agenda: blockchain, intelligenza artificiale, assicurazioni peer-to-peer. 

6 aprile - Insurance Conference - Chicago

Conferenze e fiera dell'insurtech, molto focalizzata sul mercato statunitense.

10-11 maggio - DIA Amsterdam 2017 - Amsterdam

Ha già dichiarato il sold out. Presenta 50 startup insurtech on stage, 8 keynote speaker, oltre 500 partecipanti (200 compagnie) da 36 Paesi. 

10-12 maggio - Digi+In - Austin 

La trasformazione digitale nell'industria assicurativa: droni, driverless car, case connesse, user experience, ecc.

 

Altri nuovi eventi saranno segnalati su questa pagina. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


24 Gennaio 2017

Le più lette

Uber punta un miliardo di dollari sulla flotta di driverless car

Il colosso del ride-sharing ha fatto accordi con Volvo per la fornitura di 24mila Suv XC90, che verranno equipaggiati con la tecnologia driverless car che viene sviluppata da Uber. Il futuro della società non è con i tassisti Leggi tutto >>

Il 29 novembre la finale Open-F@b Call4winner 2017

L’evento di chiusura del contest internazionale di BNP Paribas Cardif si terrà allo Spazio Gessi di Milano. I progetti selezionati si sfideranno in una Innovation Battle. Oltre alla giuria tecnica, anche il pubblico in sala potrà votare per decretare i 3 vincitori Leggi tutto >>
Generic placeholder thumbnail

Business

Uber punta un miliardo di dollari sulla flotta di driverless car

Il colosso del ride-sharing ha fatto accordi con Volvo per la fornitura di 24mila Suv XC90, che verranno equipaggiati con la tecnologia driverless car che viene sviluppata da Uber. Il futuro della società non è con i tassisti

Leggi tutto >>

Generic placeholder thumbnail

Business

Il 29 novembre la finale Open-F@b Call4winner 2017

L’evento di chiusura del contest internazionale di BNP Paribas Cardif si terrà allo Spazio Gessi di Milano. I progetti selezionati si sfideranno in una Innovation Battle. Oltre alla giuria tecnica, anche il pubblico in sala potrà votare per decretare i 3 vincitori

Leggi tutto >>