McKinsey, come trasformare le assicurazioni in organizzazioni analytics-driven

Utilizzare dati non è una novità per le assicurazioni. Ma il boom negli advanced analytics è la chiave per realizzare grandi cambiamenti

Pubblicato il 15 Mar 2016

Un paper di McKinsey analizza come l’utilizzo degli advanced analytics nel settore assicurativo possa oggi trasformare il business e cambiare i modelli operativi.

Molto più focalizzati sulle previsioni rispetto alla business intelligence tradizionale, gli advanced analytics comprendono strumenti come i big data analytics, data mining, location intelligence, semantic and sentiment analysis, predictive analysis, visualisation, machine learning.

Alcune compagnie, si legge nel paper, hanno già cominciato a sperimentare la data science per la modellazione del rischio e di prodotti; e hanno anche cominciato a strutturare nell’organizzazione team dedicati agli advanced analytics, i cosidetti COE – center of excellence. Tale esperienza dei COE può essere rafforzata ed estesa, per supportare la trasformazione delle compagnie assicurative in organizzazioni analytics-driven, capaci di creare nuovo valore ed essere molto più competitive.

McKinsey vede questa trasformazione come un viaggio in 4 tappe che deve coinvolgere diverse funzioni dell’organizzazione, in particolare il Ceo e il top management.

Puoi leggere integralmente il paper a questo indirizzo.

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