Condividi questo articolo su:

Open-F@b, una call permanente per l’assicurazione del futuro



Le tecnologie digitali stanno cambiando il mondo. Cambiano le nostre abitudini, la nostra vita quotidiana, il modo di metterci in relazione con gli altri. E con le imprese cambiano anche i loro prodotti e servizi.

L’innovazione tecnologica nell’industria assicurativa viene definita insurtech, una crescente trasformazione che attira sempre maggiori investimenti e vede la nascita e lo sviluppo di nuove imprese, le startup, che propongono idee e progetti innovativi.

BNP Paribas Cardif ha colto la sfida dell’innovazione digitale trasformandola in opportunità e decidendo di intraprendere un percorso di ricerca e innovazione basato sull’apertura verso l’esterno. Per questo è nata Open-F@b, la call for ideas lanciata da BNP Paribas Cardif, sostenuta con il progetto InsuranceUp (il primo portale italiano sull’insurtech) e aperta a tutti. Quattro edizioni, a partire dal 2014, dedicate a Customer Acquisition, IoT e Big Data, Customer Experience e Preventive Insurance, oltre 200 progetti analizzati, 10 startup premiate, centinaia di articoli pubblicati sulla competizione e oltre 140mila pagine viste di InsuranceUp.

Creare una relazione solida e continuata con l’ecosistema dell’innovazione è un’importante caratteristica di Open-F@b, che rende il progetto quasi unico. Non c’è solo il contest tematico annuale, che si svolge fra l’estate e l’autunno. In qualsiasi momento dell’anno studenti, nuovi imprenditori, professionisti possono proporre le loro idee innovative per accelerare la trasformazione dell’assicurazione, progetti in grado di migliorare la sicurezza di ciascuno di noi, proposte per migliorare la copertura di ogni possibile rischio. Non ci sono limiti tematici e tutte le proposte saranno valutate dal team ricerca e sviluppo di BNP Paribas Cardif. Le più interessanti verranno valutate dal management della compagnia che sta già lavorando su alcuni progetti emersi dalle precedenti call, per farli diventare parte integrante della propria offerta.

Le idee innovative sono per definizione imprevedibili e quindi non possono essere fissati limiti. Le tematiche di maggiore interesse sono Big Data & Analytics, Wearable device, Internet of Things, Customer experience, Applicazioni per dispositivi mobili, Smart device, Urban mobility, Healthcare, Blockchain.

Vi stiamo aspettando. Largo alla creatività imprenditoriale per l’assicurazione del futuro!
 

Le precedenti edizioni di Open-F@b Call4Ideas
 

Edizione 2017

Edizione 2016

Edizione 2015

Edizione 2014

 

Per partecipare o per richiedere ulteriori informazioni scrivere a: ricercaesviluppo@cardif.com

 

 


30 Novembre 2017