750 monopattini, a Milano arriva la flotta VOI

Già attiva in 45 città europee e 13 Paesi, la startup svedese VOI porta i suoi monopattini elettrici anche in Italia, sbarcando una consistente flotta di veicoli nella capitale meneghina. Occhi puntati sulla sicurezza

02 Set 2020

Per i milanesi il post-Covid significa per il momento anche ‘disagio stradale’. I lavori avviati dalla municipalità per andare incontro alla nuova mobilità che punta massicciamente su veicoli ecologici, in particolare biciclette, sono davvero tanti e stanno ridisegnando la mappa stradale delle principali vie della città, e si spera ne valgano la pena.

Un processo di trasformazione già avviato prima del Covid, sull’onda della sharing mobility e che ora si è rafforzato per affrontare le nuove esigenze di mobilità in sicurezza che il coronavirus ci ha posto. Inutile dire che i mezzi pubblici sono meno affascinanti che mai e il futuro dello spostamento in città torna ad essere popolato soprattutto di mezzi privati, e non solo autovetture.

Il nuovo che avanza è il monopattino, aiutato dal Covid e anche dal Decreto Rilancio che ha previsto un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di monopattini elettrici e altri mezzi della micromobilità . Uno studio del Boston Consulting Group stima che, nei prossimi anni,  le possibilità di guadagno nel lungo termine per il mercato europeo e statunitense dei monopattini elettrici potranno aggirarsi tra i 25 e i 30 miliardi di dollari.

A Milano è appena arrivato un altro marchio della micromobilità in sharing, con una flotta di ben 750 nuovi monopattini elettrici: Voi, startup svedese fondata a Stoccolma nel 2018 e già attiva in 11 Paesi e oltre 45 città tra cui Madrid, Berlino, Oslo, Helsinki, Lisbona e Copenaghen.

Le polemiche sulla sicurezza non toccano minimamente la società, che anzi punta a differenziarsi dagli altri operatori proprio su questo.

VOI insiste molto sui requisiti di sicurezza, fra cui il corretto parcheggio e il rispetto degli spazi pubblici. E organizza corsi di guida sicura: l’azienda ha sviluppato Ride Like Voilà la prima scuola di traffico online dedicata ai monopattini a cui hanno partecipato con successo quasi 500.000 persone in tutta Europa. A fine settembre Voi lancerà a Milano la campagna “Siamo VOI”, un evento ad hoc durante il quale saranno distribuiti caschi e impartiti mini training gratuiti sull’uso e sulle regole di parcheggio dei monopattini. Voi incoraggia l’uso del casco e il corretto parcheggio dei monopattini tramite una tecnologia speciale di geofencing.

Continua a leggere su EconomyUp

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5