Assicurazioni online: 1 italiano su 3 compra la polizza RC auto da smartphone

In aumento l’acquisto di polizze RC auto (e moto) online, specialmente nella fascia d’età 25-44. Assistenza stradale, infortuni, copertura legale e furto incendio gli extra più richiesti. Sono i dati di un’analisi di Facile.it

20 Mag 2022

Le polizze digitali si fanno lentamente ma costantemente strada nel comparto RC Auto: secondo un’analisi di Facile.it, più di 1 italiano su 3 (34,2%) le acquista online direttamente dal proprio smartphone.

Dallo studio, realizzato su un campione di oltre 279.000 polizze Rc Auto sottoscritte online, emerge come la percentuale sia aumentata rispetto al periodo pre-pandemia, quando era pari al 24,8%.

“La pandemia e le restrizioni imposte hanno spinto gli italiani a digitalizzare molti processi”, spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it. “Inevitabilmente anche il mondo delle assicurazioni è stato influenzato da queste dinamiche e l’acquisto da smartphone, device che può essere utilizzato in ogni momento e luogo, è ormai una realtà anche per il settore assicurativo”.

Banche e assicurazioni, il futuro è nella mobile digital bancassurance

Assicurazioni auto online: i maggiori clienti sono tra i 25 e i 44

Analizzando i dati dal punto di vista anagrafico, non stupisce notare come siano soprattutto gli individui con un’età compresa tra i 25 e i 44 anni ad utilizzare maggiormente il cellulare per rinnovare o sottoscrivere la copertura per la propria vettura (38,8%). Nonostante i 65-74enni siano i meno propensi, è interessante notare come quasi 3 italiani su 10 (28,5%) appartenenti a questa fascia anagrafica si affidino comunque al mobile per l’acquisto.

Assicurazioni auto online: Friuli, Sardegna e Emilia-Romagna sul podio

Se, come detto, a livello nazionale coloro che usano il cellulare per comprare l’RC Auto rappresentano il 34,2% del campione, la percentuale sale fino al 37,1% in Friuli-Venezia Giulia, che si posiziona così in cima alla classifica delle regioni più propense alla sottoscrizione di una assicurazione attraverso lo smartphone. Seguono sul podio la Sardegna (36,5%) e l’Emilia-Romagna (36,2%).

Le garanzie accessorie più richieste

Guardando alle scelte degli automobilisti in materia di garanzie accessorie emerge come, tra coloro che ne hanno inserita una in fase di preventivo, la più richiesta sia stata l’assistenza stradale (40%).

Il dato può essere letto anche in virtù di un parco auto che continua ad invecchiare: lo scorso mese l’età media dei veicoli italiani era pari a poco più di 11 anni e mezzo, valore in aumento rispetto a quello rilevato nello stesso periodo del 2021 (10 anni e 9 mesi).

Seguono tra le garanzie accessorie più richieste, sia pure a grande distanza, la copertura infortuni conducente (19%), la tutela legale (18,4%) e la garanzia furto e incendio (11%)

Aumentano anche le polizze moto online

Per quanto guarda l’assicurazione i motoveicoli, dallo studio realizzato su oltre 23.800 polizze RC Moto acquistate online emerge che nel primo trimestre del 2022 ben 1 italiano su 3 (33,9%) ha acquistato la polizza per le due ruote direttamente dal proprio cellulare; valore in aumento di 12 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2019.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5