BNP Paribas Cardif, due riconoscimenti all’innovazione nel customer care e nei servizi

L’Associazione Italiana Financial Innovation ha assegnato una menzione speciale ai progetti Noovle e InvestiPolizza, sviluppato in collaborazione con BNL, in occasione del “Premio Cerchio d’Oro”. La conferma di una strategia innovativa che sta guidando la trasformazione della compagnia assicurativa

Pubblicato il 22 Feb 2017

Due progetti firmati BNP Paribas Cardif hanno ottenuto la menzione di merito speciale in occasione del “Premio Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria, Financial Innovation – Italian Award”, dedicato all’innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario e promosso da AIFIn. I due progetti sono stati selezionati da una Giuria composta da docenti universitari, coordinati dal Presidente di Aifin, Sergio Spaccavento, grazie alle loro caratteristiche innovative e al valore generato.

La Compagnia ha ottenuto una menzione speciale nella categoria “Servizi di assistenza” con il progetto “Noovle: RPA Customer Care con Google Search Engine” : si tratta di una tecnologia di Robot Process Automation per Customer Care, sviluppato dall’R&D interno di BNP Paribas Cardif in collaborazione con Noovle, ICT Company italiana tra i primi 50 Google Cloud Premier Partner nel mondo, nato con l’obiettivo di migliorare la customer experience e l’efficienza aziendale. La piattaforma, basata su tecnologia Google Search Appliance (GSA), è pensata per ridurre il tempo e il costo di gestione delle richieste, per automatizzare il modello di customer care e supportare gli operatori di sportello durante la vendita.

Il secondo progetto premiato, per la categoria “Prodotti e servizi assicurativi vita” è stato “InvestiPolizza BNL PASSO PASSO”, sviluppata insieme a BNL. Si tratta di una nuova soluzione di investimento assicurativo multiramo, realizzata da BNP Paribas Cardif e distribuita da BNL, che si distingue per l’innovativa modalità che consente alla clientela di entrare gradualmente nei mercati finanziari. L’investimento viene inizialmente indirizzato verso la Gestione Separata, che rappresenta l’asset a bassa volatilità, per poi essere automaticamente reindirizzato, con cadenza mensile, verso una palette diversificata di fondi del Gruppo BNP Paribas, frutto di un’attenta selezione costantemente aggiornata. Il prodotto riduce il rischio di errato timing d’ingresso, mettendo al contempo a disposizione fondi selezionati e ulteriori servizi ad alto valore.

Questi riconoscimenti confermano la strategia portata avanti dal Gruppo BNP Paribas e dalla Compagnia che ha, tra i suoi asset principali, l’innovazione a tutti i livelli, sia organizzativi sia di prodotto e servizio. Tra le varie iniziative nel corso di questi anni, BNP Paribas Cardif ha creato un reparto R&D interno; ha proposto per prima sul mercato una polizza casa con telematica integrata, la piattaforma SmartHome Insurance Habit@t; ha promosso il contest Open-F@b Call4Ideas per sostenere e realizzare le idee più innovative in ambito assicurativo di start-up, studenti e piccoli imprenditori; ha lanciato in collaborazione con EconomyUP, InsuranceUp, il primo portale Insurtech in Italia dedicato all’innovazione digitale e all’imprenditorialità nel settore assicurativo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati