Insurtech Week, per la prima volta alla Milano Digital Week dal 16 al 19 Marzo - InsuranceUp

Insurtech Week, per la prima volta alla Milano Digital Week dal 16 al 19 Marzo

Organizzata da IIA con il sostegno di Telepass, expert.ai e Net Insurance, Insurtech Week si svolge all’interno della Milano Digital Week con sei eventi che toccano temi come digital transformation, investimenti, sostenibilità, competenze, diversity. Ecco il programma

12 Mar 2021

Per la prima volta arriva in Italia l’Insurtech Week: un filone di eventi dedicati all’insurtech organizzata grazie all’impegno dell’Italian Insurtech Association nel farsi portavoce di questa necessità che è di tutto il mercato assicurativo. Grazie al sostegno di Telepass, expert.ai e Net Insurance, IIA ha pianificato L’Insurtech Week all’interno della Milano Digital Week, manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo.

L’Insurtech Week prevede un programma di sei eventi coerenti con il focus principale della manifestazione, “Città Equa e Sostenibile”, che toccano temi come digital transformation, investimenti, sostenibilità, competenze, diversity.

Gli eventi, dal 16 al 19 marzo, saranno tutti completamente online, eccetto il main event, incentrato su un tema di prioritaria importanza, ovvero la diversity. L’evento si terrà presso Fabbrica di Lampadine, a Milano, e verrà trasmesso in streaming.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA INSURTECH WEEK

Simone Ranucci Brandimarte: il 2021 sarà l’anno dell’insurtech

“L’Insurtech Week” afferma Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di Italian Insurtech Association “è un altro segnale del fatto che il 2021 sarà l’anno dell’Insurtech. Solo attraverso l’accelerazione dell’innovazione, della tecnologia e dell’evoluzione delle competenze digitali di tutta la filiera, riusciremo a mantenere alto il livello di competitività della nostra industria e rispondere alla crescente domanda di prodotti digitali. Eventi come l’Insurtech Week, in linea con le linee programmatiche del nostro Manifesto, supportano questo processo e danno una spinta fondamentale”. 

Insurtech Week, il programma degli eventi online

 17 Marzo 2021 | 10.00 – 11.00 Digital Transformation ed efficientamento delle operations

A cura di IIA & MICRODATA GROUP

La Digital Transformation oggi ricopre un ruolo strategico per il business delle aziende.
Efficientamento delle operations e digitalizzazione dei processi sono il punto d’attenzione sul quale concentrarsi per una customer journey positiva.

17 Marzo 2021 | 17.00 – 18.00 HR Tech – le nuove frontiere delle competenze

A cura di IIA & FTJ e Simbiosity

Vogliamo aiutare l’insurtech e il fintech italiano attraverso le persone. Stiamo creando un ponte digitale per aiutare le persone locali altamente qualificate a trovare un lavoro significativo e sostenere i crescenti ecosistemi Insurtech e fintech di Milano.

18 Marzo 2021 | 10.00 – 11.00 #IoScelgoAFIESCA: la nuova frontiera delle polizze vita

A cura di IIA & AFIESCA

Presentiamo la sua nuova web application per la vendita online delle polizze sulla vita #IoScelgoAfiEsca. I partner illustrano le caratteristiche distintive delle loro piattaforme digitali, evidenziando i benefici ottenuti dall’integrazione di #IoScelgoAfiEsca su ognuna di esse.

18 Marzo 2021 | 17.00 – 18.00 ESG Tech – Una nuova frontiera di sostenibilità

A cura di IIA & Ecomate

L’esigenza degli enti assicurativi è quella di mappare il rischio delle imprese a 360 gradi. L’introduzione del concetto di Risk Assessment deve essere inteso come valutazione del rischio non solo economico e/o di settore ma anche legato ai temi della sostenibilità ivi compresi quelli ambientali.

19 Marzo 2021 | 10.00 – 11.00 Investimenti in Insurtech

A cura di IIA & FINTECH DISTRICT

La crescita dell’ecosistema insurtech passa per la promozione dell’innovazione tecnologica e l’evoluzione dell’offerta digitale in ambito assicurativo. In questo processo, la velocità di sviluppo e la massa critica delle iniziative, sia startup che favorite da player tradizionali, sono dipendenti dalla qualità e quantità degli investimenti resi disponibili. Quali le iniziative a supporto di tali investimenti? Come favorire la collaborazione di Start up, Compagnie e Istituzioni?

Insurtech Week, il main event a tema diversity

In chiusura della settimana, il 19 Marzo dalle 16.00 alle 18.30, l’evento Diversity in Insurtech a cura di IIA si terrà presso Fabbrica di Lampadine, a Milano, e verrà trasmesso in streaming: un momento live di confronto sulla diversity nell’Insurtech, un panel di relatori di alto livello che porteranno il loro contributo su un tema dai risvolti preoccupanti.

Il tema Diversity verrà affrontato a partire dai dati di una ricerca realizzata recentemente da IIA insieme a ValoreD: visti i dati, piuttosto critici, IIA ha scelto di incentrare l’evento di punta all’interno della digital week su questo tema, quanto mai urgente e di valore.

Partendo dall’assunto che non esiste “innovazione” senza “diversità”, che non si può innovare senza cogliere le opportunità che le differenze ci mettono davanti, abbiamo la necessità di avere più talenti femminili nel settore assicurativo, abbiamo la necessità di migliorare l’equilibrio di genere per clienti, filiera e sistema. In questo senso, la digitalizzazione del settore e la crescita dell’Insurtech rappresentano una grande opportunità. Inoltre, agevolare la creazione di professionalità più diversificate e inclusive rispecchierà in modo più puntuale le esigenze di un mercato che cambia, evolve e, appunto, si innova.

Qui i link per iscriversi agli eventi in programma

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 2