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Le startup insurtech, una sfida per i broker assicurativi

La maggior parte delle società innovative in ambito assicurativo sviluppa soluzioni che rivoluzionano il sistema distributivo e rispondono meglio alle richieste dei clienti alla ricerca di prodotti personalizzati e procedure veloci e trasparenti. I dati in un’infografica di Oxbow Partners

24 Ago 2016

Secondo quanto riporta in una infografica Oxbow Partners, società di consulenza del settore assicurativo, l’ondata di startup emerse finora nel panorama assicurativo deve preoccupare sopratutto i broker assicurativi, poichè opera sopratutto nello spazio della distribuzione: oltre il 50 % delle insurtech ha infatti focalizzato la propria attività nello sviluppo di piattaforme tecnologiche che permettono di raggiungere gli utenti e trasformarli in clienti, proponendo nuove forme di interazione tra cliente e compagnia assicurativa.

Il dato non sorprende: come segnalato spesso anche dalle pagine di InsuranceUp, un’importante fascia di potenziali clienti assicurativi, in particolare i millennial e tutti i digital savvy, richiedono una diversa esperienza di acquisto e un diverso rapporto con il proprio assicuratore, che si esprimano con una digitalizzazione dei processi, maggiore tempestività, personalizzazione, facilità e trasparenza.

Caratteristiche che tutte le startup insurtech assumo infatti a propria missione aziendale.

Il 34% delle startup insurtech opera invece nel B2B, cioè sviluppa soluzioni e tecnologie che rivende all’industria assicurativa tradizionale; l’8% di queste startup propongono modelli assicurativi P2P e solo il 2% sono considerabili compagnie assicurative assimilabilia quelle più tradizionali.

Altri dati interessanti riportati nell’infografica riguardano:

– la localizzazione geografica delle insurtech, che vede la netta prevalenza del Nord America, seguito dall’Europa;

– le tecnologie che stanno spingendo la rivoluzione in campo assicurativo, in cui predominano software per data e analytics e IoT, seguiti a ruota da blockchain e droni

Ecco l’infografica di Oxbow Partners.

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