L'UNICORNO

Newfront, il broker californiano che vale 2 miliardi di dollari

Si definisce “un broker costruito per il ventunesimo secolo” l’unicorno insurtech Newfront: basata a San Francisco, nel 2022 ha raccolto uno dei maggiori investimenti per il settore con un round da 200 milioni di dollari

Pubblicato il 02 Mar 2023

Spike Lipkin, Co-founde & CEO Newfront

“Un broker costruito per il ventunesimo secolo”. Si presenta così Newfront, startup insurtech basata a San Francisco che opera nel settore delle polizze commerciali e offre servizi di brokeraggio e gestione del rischio. Di recente la compagnia, che ha già raggiunto lo status di unicorno, si è fatta notare raccogliendo 200 milioni di dollari con uno tra i round di investimenti più importanti del 2022.

Ecco come funzionano i suoi servizi.

Come nasce Newfront

Newfront è stata lanciata a San Francisco, in California, nel 2017.

Tra i founder troviamo Gordon Wintrob, attuale Chief Technology Officer con un passato in società come Morgan Stanley, Blackstone e Goldman Sachs e già noto per aver fondato StackLead, compagnia di automated technology per l’ambito commerciale poi venduta a LinkedIn; e il CEO Spike Lipkin, con esperienze in Opendoor, Blackstone e lauree ottenute presso l’Università della Pennsylvania, Cambridge e Stanford.

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Newfront, il broker digitale basato in California

Newfront punta a rivoluzionare e modernizzare l’industria assicurativa, oggi ancora in gran parte legata a metodologie tradizionali e processi operativi obsoleti. Tra i suoi punti di forza troviamo una serie di piani per la gestione del rischio, personalizzati in base alle necessità individuali di ogni azienda partner. Newfront offre quindi pacchetti per l’identificazione e l’analisi del rischio e collabora con compagnie attive in molti settori, dall’intrattenimento al fintech, passando per la Digital Health, l’agricoltura, la blockchain, l’edilizia e le criptovalute.

La compagnia si occupa anche di brokeraggio assicurativo, aiutando le aziende a gestire in maniera efficiente i benefit per i dipendenti, e offre servizi insurance per famiglie e clienti privati in ambiti come casa, vita, oggetti di valore e danni e infortuni.

Tutti i prodotti di Newfront sono completamente digitalizzati e sfruttano tecnologie all’avanguardia, come l’intelligenza artificiale, per costruire piattaforme immediate e all-in-one che semplificano l’esperienza finale degli utenti.

La startup è oggi attiva in 20 settori, collabora con più 120 brokers e conta oltre 10mila clienti.

L’ascesa a unicorno e il megaround 2022

A luglio 2021, Newfront ha completato la fusione con ABD Insurance and Financial Services, raggiungendo una valutazione da 1,35 miliardi di dollari e assicurandosi a tutti gli effetti un posto nel gruppo di unicorni insurtech americani. Secondo Bloomberg, in seguito alla fusione Newfront contava circa 600 dipendenti e sottoscriveva premi per 2 miliardi di dollari all’anno.

In circa sei anni di attività la startup ha raccolto 310 milioni di dollari in sei round di investimenti. L’ultimo, un round di Serie D, è stato chiuso ad aprile 2022 per ben 200 milioni di dollari e ha visto la partecipazione di investitori come Goldman Sachs Asset Management, B Capital, Founders Fund e Meritech Capital. In questo modo, Newfront ha raggiunto una valutazione da 2,2 miliardi di dollari.

“Nonostante i progressi fatti, crediamo che il nostro momento migliore debba ancora arrivare”, ha commentato il CEO Lipkin annunciando l’investimento. I nuovi fondi verranno utilizzati per migliorare la tecnologia, i servizi e le risorse, e favorire l’espansione in altri Paesi.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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