Morphogram®, la piattaforma innovativa per il mondo della nutrizione

Tra i vincitori dell’edizione 2020 di Open-F@b Call4Ideas c’è Morphogram, una piattaforma innovativa dedicata ai professionisti del mondo della nutrizione e ideata dalla startup Nubentech. Andrea De Cristofaro, co-founder e Ceo della società, racconta a InsuranceUp i progetti per il futuro

Pubblicato il 15 Dic 2020

Una piattaforma digitale dedicata ai professionisti del mondo della nutrizione: ecco Morphogram®, il progetto lanciato dalla startup Nubentech, che è stato uno dei tre vincitori della settima edizione di Open-F@b Call4Ideas, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, e InsuranceUp.

Tramite un sistema completamente digitalizzato, Morphogram® permette di valutare i fattori di rischio e la composizione corporea di un paziente utilizzando soltanto un metro e un computer. Andrea De Cristofaro, co-founder e Ceo della società, ha raccontato a InsuranceUp come funziona la piattaforma e quali sono i progetti per il futuro.

L’idea: una piattaforma semplice ma affidabile per il mondo della nutrizione

L’idea per Morphogram® nasce in Abruzzo quattro anni fa, in seguito al lancio di un servizio di consulenza nutrizionale in un network di farmacie. “Da lì è emersa la necessità di trovare una soluzione che abbattesse i costi di acquisto delle strumentazioni necessarie per visitare i pazienti, ma che fosse anche attendibile rispetto alle metodiche tradizionali” ha detto De Cristofaro.

La piattaforma di Morphogram® risponde proprio a questi problemi. Utilizzando semplicemente un metro e un computer, il sistema permette infatti ai professionisti della nutrizione di analizzare in modo completo la composizione corporea dei propri pazienti.

Una tecnica confortevole e veloce, che però nulla toglie alla qualità o alla precisione della visita: una serie di test ha dimostrato che i risultati ottenuti con il metodo Morphogram® sono sovrapponibili a quelli rilevati con la Bioelectric Impedance Analysis, una tecnica ormai consolidata che però richiede l’utilizzo di elettrodi e altri macchinari altamente specializzati.

Morphogram® nasce con l’obiettivo di superare i limiti del mercato delle consulenze nutrizionali: un mercato locale, poco scalabile, con elevati costi di avvio alla professione e bassa continuità terapeutica” ha infatti spiegato il Ceo.

Come funziona il metodo Morphogram®

Una volta registrati sulla piattaforma, i nutrizionisti possono tenere traccia delle caratteristiche e dei progressi di tutti i propri pazienti tramite una dashboard virtuale.

In base alla quantità di dati messi a disposizione, poi, Morphogram® permette di svolgere analisi smart e full. Per la prima modalità è sufficiente inserire nel sistema tre parametri facilmente misurabili (vita, addome e fianchi) per analizzare il rischio individuale di sindrome metabolica e le variazioni del grasso corporeo e della composizione corporea, a scopo preventivo o di monitoraggio.

L’analisi full, invece, si basa su 10 misure e restituisce un quadro clinico e nutrizionale completo, che include anche una serie di informazioni aggiuntive rispetto alle metodiche tradizionali.

L’utilizzo di una piattaforma virtuale permette di ridurre notevolmente le spese legate alla strumentazione e apre la strada alla possibilità di svolgere visite da remoto, una modalità che si è rivelata fondamentale durante la pandemia di nuovo coronavirus.

Le visite da remoto e la pandemia di Covid-19

“L’emergenza Covid-19 ha dato una spinta alla necessità di visitare in remoto impressionante” ha affermato De Cristofaro, che ha poi precisato: “Moltissimi nutrizionisti hanno accolto con grande favore questa possibilità, grazie anche alla presa di posizione dell’Ordine Nazionale dei Biologi che ha dato l’ok alle consulenze online durante il periodo eccezionale che stiamo vivendo”. La possibilità di svolgere visite virtuali aiuta non solo i medici ma anche i pazienti, che in questo modo possono continuare il proprio percorso senza correre alcun rischio, migliorando inoltre i livelli di aderenza al programma nutrizionale. La telemedicina era un settore in crescita anche prima della pandemia di Covid-19, e secondo il Ceo di Morphogram continuerà a prosperare: “È innegabile che l’emergenza coronavirus abbia dato un impulso allo sviluppo tecnologico senza precedenti e noi, con Morphogram®, vogliamo dare il nostro contributo”.

Nutrizionista in Cloud.it Oltre a Morphogram®, tra i servizi della startup Nubentech c’è anche Nutrizionista in Cloud.it, il primo portale che mette in contatto diretto pazienti e professionisti della nutrizione.

Accedendo al sito gli utenti possono infatti svolgere un test rapido per conoscere il proprio stato di salute e cercare quindi in un database il nutrizionista migliore per le loro esigenze, filtrando sia in base all’area di specializzazione che alla località di preferenza.

“Per il professionista sarà una suite all-in-one per visitare e gestire i pazienti, anche da remoto, mentre per il paziente sarà un servizio utile per auto monitorare il proprio stato di salute e avere dei feedback in tempo reale da professionisti” ha spiegato De Cristofaro.

La vittoria all’Open-F@b Call4Ideas e i progetti futuri

Dopo una digital battle aperta al pubblico e le valutazioni della giuria composta da membri di BNP Paribas Cardif ed esperti esterni di vari ambiti, Nubentech è stata selezionata tra i tre vincitori dell’edizione 2020 del concorso internazionale Open-F@b Call4Ideas.

“Aver ricevuto questo importante riconoscimento ci riempie di orgoglio, soprattutto perché la nostra soluzione è stata apprezzata per la sua ‘democraticità’ e per il problema che vuole risolvere: quello della prevenzione delle patologie collegate all’alimentazione e allo stile di vita” ha commentato De Cristofaro.

Ora, il team di Research & Development (R&D) di BNP Paribas Cardif affiancherà i tre vincitori nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, che sarà anche integrato nei prodotti o nei modelli di offerta della compagnia.

Sul lungo termine, però, Morphogram guarda al panorama internazionale: “I problemi di peso riguardano circa il 40% dell’intera popolazione mondiale. Per il futuro puntiamo all’internazionalizzazione e a diventare player importanti nel settore della nutrizione e del benessere” ha concluso il co-founder e Ceo Andrea De Cristofaro.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Laura Loguercio

Lavoro nel desk video di un'agenzia stampa a Milano. Primo ho studiato Filosofia, poi ho scoperto il mondo del digitale. Scrivo di società, ma con un occhio per l’innovazione.

Articoli correlati