OpenUp chiama startup: BNP Paribas potenzia il business mixando innovazione e collaboration

OpenUp, la matching platform di BNP Paribas si rinnova, moltiplicando le opportunità di business per tutte le startup che vogliono partecipare ai progetti seguiti dal Gruppo

Pubblicato il 18 Ott 2017

Rispondere alle esigenze dei clienti prima ancora che emergano: è questo il focus su cui BNP Paribas sta lavorando da tempo. Certo è che, in un mercato in continuo cambiamento, la velocità rimane fondamentale. Per questo motivo, BPN Paribas ha avviato una strategia finalizzata a stringere accordi di collaborazione con le aziende giuste, per traguardare al meglio gli obiettivi di servizio e centrare i risultati. Il valore della collaborazione, infatti, non dipende né dall’età, né dalla geografia e nemmeno dal set tecnologico ma dalla qualità delle competenze e delle opportunità che nascono ogni giorno.

OpenUp: A.A.A. Cercasi Startup

Per favorire lo scambio tra l’offerta e la domanda, nel 2016 è stata creata OpenUp, una piattaforma digitale che concretizza la nuova chiave di collaboration del Gruppo. L’obiettivo? Mettere in contatto le startup con tutte le opportunità di business di BNP Paribas. A confermare il successo dell’iniziativa basta dire che tra il 2016 e il 2017 OpenUp ha portato alla realizzazione di ben 11 progetti italiani, avviati da BNL Gruppo BNP Paribas e BNP Paribas Cardif e declinati in ambito nazionale e internazionale. Con lo stesso spirito, OpenUp è coinvolta nella quarta edizione di Open-F@b Call4Ideas, il contest internazionale promosso da BNP Paribas Cardif Italia, che quest’anno premierà le tre idee più innovative nell’ambito “Preventive Insurance”.

La novità di queste settimane è l’annuncio che a novembre verrà rilasciata una nuova versione di OpenUp, ancora più ricca e funzionale.

La filosofia della matching platform

Entrando più nel dettaglio, che cos’è OpenUp? Si tratta di una piattaforma digitale costruita per far incontrare il mondo della domanda e dell’offerta in una chiave diversa e più innovativa. La strategia sottesa è quella di mettere in contatto quell’enorme bacino di risorse rappresentato delle startup con la rete mondiale dei business partner di BNP Paribas.

Come funziona? Qualunque startup può entrare a far parte di OpenUp: che si tratti di partecipare a un primo progetto pilota oppure o a una serie di progetti diversi. BNP Paribas è sempre alla ricerca di startup pronte a lavorare e a dedicarsi con la flessibilità e l’impegno di un partner.

Accedere a OpenUp è facile: basta iscriversi tramite il sito web di BNP Paribas o tramite l’app mobile (iOS e Android). Sarà così possibile entrare a far parte di un esclusivo ecosistema di relazioni e di competenze che permetteranno ai partner di contribuire a realizzare i migliori progetti finalizzati ad accelerare tante nuove opportunità di business a supporto dei clienti distribuiti in tutto il mondo.

La filosofia della matching platform

Uno dei punti di forza di OpenUp è confermare l’innovazione come un gioco di squadra. Mettere a fattor comune saperi, metodologie e best practice, infatti, non è fondamentale dal punto di vista tecnico ma, ancora di più, dal punto di vista umano. A partecipare ai progetti non sono solo i team dei designer e degli ingegneri di prodotto ma anche tutti gli esponenti del mondo dell’innovazione negli ambiti più disparati: dal procurement all’IT, dai legal agli adetti alla compliance.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati