Open-F@b Call4Ideas 2018: il 29 novembre i vincitori, con il voto del pubblico

I dieci finalisti dell’edizione 2018 della call internazionale di BNP Paribas Cardif giovedì 29 novembre a Milano parteciperanno alla Final Challenge, che proclamerà tre vincitori. A valutare i progetti sarà una giuria di manager ed esperti ma anche il pubblico in sala. La registrazione è necessaria

Pubblicato il 22 Nov 2018

Si avvicina il momento conclusivo di Open-F@b Call4Ideas 2018, il contest promosso da BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp sul tema della Positive Impact Innovation: il prossimo 29 novembre, a Milano, è in programma la Final Challenge, evento nel corso del quale i 10 progetti finalisti, selezionati da BNP Paribas Cardif tra i 129 che si sono candidati da tutto il mondo, saranno presentati per aggiudicarsi la vittoria della competizione.

Come già lo scorso anno, il pubblico presente potrà contribuire con il proprio voto all’individuazione dei tre vincitori di questa edizione, affiancando la giuria ‘istituzionale’ costituita dal top management della compagnia di assicurazioni e da esperti esterni: Isabella Fumagalli, CEO, BNP Paribas Cardif, Country Manager, BNP Paribas IFS; Wendy Wattebled, Head of Startup Investment BNP Paribas Cardif; Thibaut Schlaeppi, Venture Capital Investor BNP Paribas Capital Partners (Parigi); Andrea Veltri, Chief Marketing Officer&Strategy, BNP Paribas Cardif; Simone Macelloni, Head of Group Origination Italy BNP Paribas; Pierluigi Verderosa, General Manager BNP Paribas Cardif; Andrea Rangone, CEO, Digital360 (del cui Gruppo fa parte anche InsuranceUp); Kelly Russell, Direttore Fondazione Catella; Fjona Cakalli (nota come TechPrincess), blogger e youtuber; Franz Russo, blogger ed esperto in social media.

C’è grande attesa per questa quinta edizione di Open-F@b Call4Ideas 2018, dedicata alla Positive Impact Innovation, un tema su cui il Gruppo BNP Paribas, tra le prime 100 aziende mondiali che sostengono progetti in materia di sviluppo sostenibile, è particolarmente sensibile e sta investendo molto a livello globale: nel 2017 ha infatti destinato ben 155 miliardi al finanziamento di soluzioni e iniziative che contribuiscono direttamente al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

La Positive Impact Innovation è un tema che ha incontrato l’interesse e anche una grande risposta da parte del pubblico cui la call era rivolta (startup, scaleup, imprese innovative e imprenditori, ma anche a giovani, studenti) che si è tradotta in un’alta partecipazione: 129 le candidature pervenute, di cui 94 dall’Italia e 35 dall’estero, soprattutto da Germania, Usa, Gran Bretagna e Canada.

La Final Challenge di OpenF@b Call4Ideas 2018 si svolgerà giovedì 29 novembre dalle 15.30 alle 18.30 presso la Fondazione Catella a Milano, una location in linea con il concetto di sostenibilità e impatto sociale.

Ecco l’agenda dell’evento, che vedrà la partecipazione del top management di BNP Paribas Cardif.

AGENDA

15.30

Registrazione dei partecipanti

16.00

Apertura dei lavori

Isabella Fumagalli, CEO, BNP Paribas Cardif, Country Manager, BNP Paribas IFS

Kelly Russell, CEO, Direttore Generale Fondazione Catella

16.15

Impact economy e start-up, parallele convergenti

Mauro Bombacigno, Head of Corporate Engagement, BNL BNP Paribas

Andrea Rangone, CEO, Digital360

16.25

Final Challenge | Prima fase

conduce Luca Viscardi

17.15

Inspirational Speech

Gabriele Benedetto, Amministratore Delegato Telepass

17.30

Final Challenge | Seconda fase

conduce Giovanni Iozzia, Chief Editor, EconomyUp

18.00

Come nascono le nuove imprese sostenibili

Intervento di Marco Pozzi, Incubation Manager, ImpactHub

18.15

Premiazione dei vincitori

Isabella Fumagalli, CEO, BNP Paribas Cardif, Country Manager, BNP Paribas IFS

Andrea Veltri, Chief Marketing Officer&Strategy, BNP Paribas Cardif

18.30

Chiusura lavori e cocktail

I tre vincitori della call avranno la possibilità di essere affiancati dal team Marketing R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione della loro idea o del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze di business e di mercato.

Inoltre, tutti i finalisti potranno inserire il profilo della startup nel database di MEDICI, società americana di advisory e scouting specializzata in startup insurtech e fintech a livello globale, nonché partner dell’iniziativa, e ricevere un pacchetto di servizi di marketing a loro dedicati. Potranno inoltre presentare il proprio pitch deck a C. Entrepreneurs, il fondo di venture capital creato da BNP Paribas Cardif con Cathay Innovation per accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in startup early stage e inserire il profilo della startup in Scoop, la piattaforma di open innovation di BNP Paribas International Financial Services utilizzata dalle diverse società del Gruppo per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le startup.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4