Blockchain, tutti gli effetti (positivi) sulle assicurazioni

L’industria assicurativa sarà rivoluzionata dalla “catena di blocchi” proprio nel suo aspetto fondante, il rapporto di fiducia. Un report di Coindesk mette in evidenza come la tecnologia innovativa migliorerà le assicurazioni e che cosa le compagnie stanno già facendo.

Pubblicato il 13 Mar 2017

Un viaggio alla scoperta della blockchain nel mondo assicurativo: interviste alle compagnie e alle startup, glossario, guida alle tecnologie, panoramica di quanto già si sta facendo e scenari futuri. Coindesk, la principale piattaforma mondiale per il Bitcoin, nonchè società di consluenza sulla moneta virtuale e tutte le tecnologie blockchain, ha pubblicato un report (la cui versione integrale è disponibile a pagamento) dedicato proprio all’impatto della blockchain nelle assicurazioni.

Uno dei più antichi prodotti finanziari, l’industria da 5 trilioni di dollari, sta per cambiare per sempre grazie alla tecnologia blockchain – dice Coindesk – e in questo rapporto si esplora come potrà essere utilizzata per migliorare servizi e prodotti assicurativi, e come cambieranno anche l’accesso e la fornitura di tali servizi.

Il report, in particolare, vuole andare a valutare l’impatto della blockchain nel cuore del settore assicurativo, cioè quel legame di fiducia su cui si basa tutto l’impianto assicurativo attraverso la gestione dei sinistri, i pagamenti, la sicurezza, il capitale e la divulgazione di dati precisi. Un legame che nel corso del tempo si è materializzato soprattutto in documenti cartacei, ma di base “the bond of trust” è un asset intangibile.

La tecnologia blockchain riesce a ribaltare, o meglio a digitalizzare, decentrare e a rendere ultrasicuro, proprio “il legame di fiducia”.

Nelle slide qui di seguito un assaggio dei contenuti del report.

Blockchains for Insurance Free Preview

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2