Financial Times: la driverless car fa paura agli inglesi

Il quotidiano riporta un’indagine secondo la quale la maggioranza degli automobilisti UK ritiene le auto senza pilota del tutto insicure. Eppure ogni anno ci sono oltre 1 milione di morti per errori umani. Chi sta investendo su questo fronte deve tenere conto di questa percezione del rischio e della sicurezza

Pubblicato il 20 Apr 2016

Al di là delle questioni tecniche ancora aperte sul fronte driveless car e dei punti deboli che ne rallentano il cammino, l’industria dovrà cominciare a interrogarsi su quali saranno i tempi di accettazione da parte della gente comune.

Negli ultimi tre anni, le case automobilistiche tradizionali e le aziende tech hanno notevolmente accelerato lo sviluppo di sensori, intelligenza artificiale, e software per lo sviluppo di auto autonome. La quantità di denaro e di sforzo anche intellettuale incanalata in questa direzione è sconcertante.

Certo, il sentimento emerso nel mercato UK con questa indagine, non trova sempre riscontro in altri Paesi: tempo fa abbiamo parlato di un’indagine condotta dal World Economic Forum in collaborazione con il Boston Consulting Group in vari Stati da cui emergeva che maggiore accettazione è presente nei Paesi in via di sviluppo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2