Space economy, la nuova frontiera dell’innovazione

La space economy è un trend tecnologico e di business che potrebbe portare la prossima rivoluzione, come quella di Internet vent’anni fa. Per diffondere cultura sull’argomento, si terrà martedì 19 maggio il primo workshop 2020 dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano.

12 Mag 2020

La Space Economy rappresenta il trend tecnologico e di business che caratterizzerà la possibilità per molte imprese, in svariati settori, di accrescere la propria competitività su scala globale attraverso l’innovazione a tutti i livelli – dal prodotto/servizio, ai processi, sino al modello di business complessivo. Il valore economico generato dall’uso combinato di tecnologie dello spazio e digitali è stimato per circa 360 miliardi di dollari nel 2018.

E’ una tecnologia che già utilizziamo, la combinazione tra tecnologia spaziale digitale: basti pensare alla geo-localizzazione presente in tante applicazioni per la vita di tutti i giorni.  Ma se per i servizi diretti al consumo tale sinergia è già molto visibile e nota, solo più recentemente le imprese si accorgono di poter innovare la loro offerta, modello di business e/o perseguire efficienza operativa facendo leva sulle tecnologie dello spazio. Si tratta di un ricco ecosistema, ed esistono casi già molto concreti in varie industry di riferimento.

Siamo di fronte a una rivoluzione analoga a quella di internet e del digitale di vent’anni fa. E così come vent’anni fa si parlava con scetticismo della “new economy” o di “digital economy”, mentre oggi di internet e del digitale non possiamo farne a meno, non ci sono aziende che possono permettersi di ignorare questa rivoluzione.

Investire in innovazione e sfruttare i trend tecnologici più promettenti diventa ancor più rilevante in tempi di crisi straordinaria come quella odierna. Tuttavia, il rischio che in un momento di forte crisi si perda focus ed attenzione su questi temi esiste e va combattuto, diffondendo cultura e sensibilizzando il sistema paese a tutti i livelli, dalle imprese alle istituzioni.

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano sono in campo su questo fronte con il nuovo Osservatorio Space Economy, con una storia e tradizione importante. Gli attori principali della Space Economy in Italia si riuniranno il 19 Maggio per il primo Workshop dell’edizione 2020 dell’Osservatorio Space Economy.

Leggi l’articolo integrale su  Economyup

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5