1Control, IoT per la Smart Home: trasformare lo smartphone in un apri-cancello - InsuranceUp

1Control, IoT per la Smart Home: trasformare lo smartphone in un apri-cancello

Realizzare prodotti hi-tech ma facili da usare. È l’obiettivo di 1Control, PMI innovativa nata a Brescia, che ha realizzato un dispositivo universale per aprire i cancelli con lo smartphone (e lo smartwatch), già disponibile in 17 Paesi europei

30 Giu 2021

Semplificare il mondo dei prodotti IoT per SmarHome, fornendo uno strumento accessibile che coniughi tecnologia e facilità d’uso. Questo l’obiettivo di 1Control, PMI innovativa italiana che trasforma lo smartphone (e lo smartwatch) in un apri-cancello universale.

IoT per Smart Home, un mercato che supera la prova del coronavirus

La crescita mercato delle soluzioni Internet of Things per Smart Home ha subito una flessione nel 2020, passando da un +40% del 2019 a un -5%, Secondo un’indagine dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano. Nel suo complesso, il mercato ha comunque retto, facendo registrare un valore superiore al mezzo miliardo di euro.

Tra i mesi di marzo e di maggio, durante il primo lockdown, le vendite nel settore sono drasticamente crollate, con perdite registrate tra il -60% e il -100% rispetto allo stesso trimestre del 2019. Tuttavia, nel corso dell’anno ci sono stati forti segnali di ripresa, con buoni tassi di crescita tra settembre e novembre.

1Control, l’italiana della Smart Home

1Control nasce a Brescia dall’idea di Francesco Sarasini, nei laboratori dell’acceleratore Superpartes. L’idea è quella di realizzare prodotti innovativi, altamente tecnologici e facili da installare, per offrire un nuovo modo di vivere la casa.

La società è formata da un team con forti competenze ed esperienze manageriali, tecniche e commerciali, corrispondenti a 115 anni uomo complessivi. Sviluppa prodotti Smart Home per la digitalizzazione degli accessi alla casa e all’azienda. Si rivolge sia a privati che clienti B2B, per la gestione dell’accesso di flotte in azienda o per hotel e B&B.

1Control ha realizzato un dispositivo universale per aprire cancelli, garage e portoni, che copia e replica il tradizionale radiocomando di qualsiasi marca. Basato su tecnologia IoT, il dispositivo è collegato a una app gratuita per smartphone, e gestibile anche fuori casa, da qualsiasi dispositivo connesso e smartwatch. L’apparecchio funziona in un raggio di 15-20 metri e permette l’utilizzo fino a 10 utenti, per azionare da uno a quattro cancelli o garage.

Dopo aver raccolto più di 800mila euro da investitori professionali privati, imprenditori e manager che vantano esperienze industriali nei settori dell’elettronica, dell’informatica e della robotica, la PMI ha lanciato nel 2018 una campagna di crowdfunding su Mamacrowd, raccogliendo oltre 270mila euro.

Oggi è disponibile in 17 paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Olanda, Gran Bretagna, Germania, Ungheria, Austria, Croazia, Irlanda, Danimarca, Repubblica Ceca, Slovacchia e Slovenia.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 4