Betterview, l’insurtech americana che riduce i rischi per gli assicuratori immobiliari

Dal 2014 la startup insurtech Betterview si pone l’obiettivo di ispezionare gli immobili tramite la tecnolgia per analizzarne i rischi e aiutare gli assicuratori a prendere decisioni realmente basate sui dati. Ecco come funziona la sua piattaforma

Pubblicato il 05 Set 2022

In una situazione di diffusa incertezza, causata anche dalla fine della pandemia di Covid-19 e dall’aumento dei danni causati da catastrofi naturali, per le compagnie assicurative attive nel ramo immobiliare è sempre più importante conoscere nel dettaglio le proprietà a cui offrono i propri servizi, in modo da mitigare i rischi e prevenire i danni.

Dal 2014, la startup insurtech Betterview, attiva negli Stati Uniti, si pone proprio questo obiettivo: ecco dove nasce e come funziona la sua piattaforma digitalizzata.

La storia di Betterview

Betterview è stata fondata nel 2014, da David Lyman, attuale CEO, e David Tobias, che invece opera come Chief Operations Officer (COO). Un team complementare: mentre Lyman aveva già accumulato esperienza come founder, consulente e investitore in altre startup, Tobias poteva contare su un forte background di conoscenze nel settore delle assicurazioni per la casa e delle ispezioni immobiliari.

Oggi, la startup collabora con le compagnie assicurative attive in ambito immobiliare e danni e infortuni (Property & Casualty, P&C) per effettuare ispezioni e studi estremamente dettagliati degli immobili, in modo da fornire tutti i dati necessari per prendere le decisioni giuste, minimizzare i rischi, ridurre i costi e di conseguenza imporsi sui competitor.

Per operare, Betterwiev punta sulla tecnologia. La sua Property Intelligence Platform, completamente digitalizzata, mette a disposizione dei clienti un’ampia serie di dati e li interpreta grazie all’uso del machine learning, restituendo quindi una serie di insight immediatamente comprensibili e applicabili alle situazioni concrete che gli assicuratori sono chiamati a gestire ogni giorno.

In otto anni di attività, la startup ha raccolto 15,6 milioni di dollari in nove round di investimenti, l’ultimo dei quali è stato chiuso a giugno 2020 per 7,5 milioni. La startup collabora con partner di primo piano, come il gruppo Nationwide, Maiden RE e MMG Insurance.

Come funziona la piattaforma

Sfruttando anche i droni e le analisi geospaziali, la piattaforma di Betterview è in grado di analizzare i rischi a cui un particolare immobile potrebbe essere esposto. In base ai risultati dell’ispezione, a ogni edificio viene assegnato un punteggio da 0 a 100, che identifica il suo “stato di salute” e aiuta quindi gli assicuratori a prendere decisioni realmente basate sui dati.

Le potenzialità non si fermano qui: anche dopo l’analisi iniziale, i sistemi di Betterview continuano a monitorare lo stato di una proprietà, in modo da individuare i cambiamenti e prevenire possibili danni.

Betterview ha inoltre attivato strumenti specifici pensati per prevenire e gestire al meglio i danni causati dalle catastrofi naturali, come gli incendi o gli uragani. Inoltre, il CAT Response System aiuta gli assicuratori a valutare i danni in modo rapido ed efficace, per intervenire in tempi brevi e concentrarsi sugli immobili più problematici.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2