Digital Battle, le startup del Gruppo A

Bitlean, Blockchain Italia, Morphogram, Protechno, Voicen sono le startup del Gruppo A che si affronteranno nella Digital Battle, conosciamole meglio. Solo due tra loro raggiungeranno l’evento finale il prossimo 24 novembre

16 Ott 2020

Il contest Open-F@b Call4Ideas 2020 dedicato al Next Normal iniziato il 6 luglio, ha chiuso lo spazio per le candidature il 30 settembre, dando poi modo agli esperti di BNP Paribas Cardif di valutare i progetti e selezionare, tra i numerosi candidati, le 20 iniziative che si stanno affrontando nella Digital Battle, che si è aperta il 14 ottobre e si chiuderà il 9 novembre.

Le startup, suddivise in 4 gruppi da 5, si affronteranno in sfide settimanali: ogni mercoledì saranno disponibili su questa piattaforma i video di 5 startup che raccontano la propria idea di successo e le votazioni saranno aperte fino al lunedì successivo.

Al termine del periodo di votazione le 2 startup più votate della settimana avranno accesso diretto all’evento finale, per un totale di 8 finaliste.

È previsto un ripescaggio di 2 startup tra le 12 escluse, grazie a un’ulteriore votazione riservata ai dipendenti di BNP Paribas Cardif.

10 finaliste avranno accesso all’evento finale che si terrà il 24 novembre in modalità totalmente digitale!

Le startup del Gruppo A – Da mercoledì 14 a lunedì 19 ottobre

Bitlean

Bitlean è una startup specializzata nello sviluppo tecnologico e nuovi canali di comunicazione, fondata a novembre 2019 da persone di grande esperienza nel settore IT, soprattutto nel comparto Banking & Finance. Bitlean ha realizzato Holistic Canvas, una piattaforma altamente ingegnerizzata che consente lo sviluppo di BOT e CHATBOT in modo rapido, economico e di qualità. La struttura modulare ospita un motore di calcolo per algoritmi matematici e statistici in Intelligenza Artificiale e un componente, chiamato Virtual Box, per l’integrazione con i sistemi informativi di ogni tipo di azienda. Con Holistic Canvas è possibile realizzare applicazioni alternative alle APP con tempi e costi inferiori del 50% in media. Ad oggi Bitlean ha realizzato oltre 90 funzioni per una dozzina di CHATBOT, compreso T-Assicura per il mercato Insurance.

Blockchain Italia

Blockchain Italia è una startup innovativa con sede a Milano, Venezia e Madrid specializzata nella digitalizzazione e ottimizzazione dei processi tramite blockchain e protocolli informatici decentralizzati. Grazie alla eterogeneità del suo team, Blockchain Italia è operativa sul mercato da oltre 2 anni con diversi prodotti innovativi, come Dedit – la chiave di accesso per liberi professionisti, aziende e PA alla blockchain, applicazioni decentralizzate (dApp) e soluzioni tailor-made per i propri clienti. La vision di Blockchain Italia è quella di facilitare le aziende ed i liberi professionisti ad utilizzare questa nuova tecnologia disruptive nei loro processi, aiutandoli a scegliere tra le migliori modalità di integrazione in funzione di benefici tangibili e costi previsti. Infatti, tra i nostri servizi vi sono anche consulenza strategica, corsi di formazione per manager e sviluppatori. Infine, Blockchain Italia è socio fondatore di INATBA, Italia4Blockchain e Digital SME Alliance.

Morphogram

Morphogram è un servizio pensato per la persona e per i professionisti della nutrizione e del fitness che consente di monitorare lo stile di vita, la composizione corporea e i fattori di rischio collegati all’obesità, attraverso esclusivi algoritmi che analizzano specifiche misure antropometriche. Per utilizzare Morphogram, bastano un centimetro a nastro e la misura di almeno 3 circonferenze corporee. La semplicità e l’attendibilità della sua analisi, lo rendono uno strumento essenziale per la persona, ai fini dell’automonitoraggio del corpo e la prevenzione, e per il professionista, per visitare i pazienti, anche da remoto, e per risparmiare in costose strumentazioni. Il nostro progetto nasce dall’esperienza di più di 30 anni in nutrizione clinica e da 2 anni di test clinici che ci hanno consentito di perfezionare i nostri algoritmi, a tal punto, da avere lo stesso grado di attendibilità dei macchinari biomedicali più utilizzati in ambito nutrizionale, per la misurazione della composizione corporea.

Protechno

Protechno, divisione IoT di Sinthesi, offre strumenti tecnologici che consentono ai famigliari o ad operatori qualificati, un servizio di assistenza domiciliare a distanza 24/7, non invasivo, dell’anziano. Protechno Home Care consiste in un kit di facile installazione in grado di evidenziare preventivamente l’insorgere di situazioni potenzialmente di pericolo o di allertare una serie di contatti di emergenza in caso di allarme. Le soluzioni Protechno sono particolarmente indicate per l’assistenza di tutti quegli anziani ancora autosufficienti, che vivono soli al proprio domicilio, con una famiglia a volte lontana, che presentano primi segnali di fragilità e che non necessitano né desiderano un’assistente famigliare convivente. La tecnologia prevista nella soluzione Home Care è completamente non invasiva, non prevede l’utilizzo di alcun tipo di telecamera, non richiede che l’anziano debba vestire alcun tipo di wearable ed è predisposta per la futura l’integrazione con servizi aggiuntivi.

Voicen

VOICEN è un’app che può essere installata su qualsiasi dispositivo e che può essere usata in qualsiasi momento per dar voce alle proprie emozioni in maniera anonima. Ha la funzione principale di far capire che non si è sole, ma che il disagio del catcalling è condiviso da tante altre donne. L’app sarà composta dalla parte Community rappresentata dalla possibilità dei vari utenti di interagire tra di loro e da una sezione di sostegno psicologico nel caso la persona colpita da violenza psicologica necessiti di un reale aiuto e supporto da parte di un medico/psicologo. Attraverso le proprie personali credenziali si potrà richiedere un consulto, scegliendo uno degli psicologi della lista dei convenzionati. Grazie all’innovazione, il supporto arriverà tramite telemedicina. Ci sarà anche una parte con funzione didattica e divulgativa, dove saranno inclusi consigli utili per donne di tutte le età con tema non solo di supporto psicologico ma anche riguardanti le novità, i corsi, le opportunità per le donne.

Come votare

Puoi partecipare alla Digital Battle votando le tue startup preferite su questa pagina.

Ciascun utente potrà votare una sola startup, selezionando il tasto di gradimento all’interno della descrizione del progetto. Sarà possibile promuovere e sostenere il progetto preferito, selezionando il tasto Condividi, che ne permetterà la condivisione sui social (Facebook, LinkedIn, Whatsapp).

Per il 12 novembre saranno comunicate le 8 finaliste che si affronteranno all’evento finale, il prossimo 24 novembre.

Il premio

I vincitori saranno affiancati dal team R&D di BNP Paribas Cardif nello sviluppo e nella concretizzazione del loro progetto, tenendo in considerazione le esigenze del mercato e della Compagnia. I progetti finalisti otterranno anche un’importante visibilità internazionale: saranno presentati a C Entrepreneurs Fund, il fondo venture capital di BNP Paribas Cardif che, insieme a Cathay Innovation, ha l’obiettivo di accelerare l’innovazione della Compagnia attraverso investimenti in startup early stage. I finalisti saranno inoltre inseriti nella piattaforma di Open Innovation Scoop del polo International Financial Services del Gruppo BNP Paribas, utilizzata all’interno del Gruppo per condividere, gestire e promuovere la cooperazione con le startup.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5