Elab, parte a settembre il percorso del Polihub per diventare Startup Expert - InsuranceUp

Elab, parte a settembre il percorso del Polihub per diventare Startup Expert

Il programma, che parte il 14 settembre 2021, si basa sul metodo learning by doing per formare “startup expert”, professionisti senior in grado di accompagnare i più giovani startupper nel loro percorso imprenditoriale. Ecco come funziona

30 Ago 2021

Non si può più parlare di innovazione senza parlare di startup. Dagli exploit di giovani unicorni, alle iniziative di open innovation di grandi e piccole aziende, al ruolo di venture capital e business angel all’interno dell’ecosistema, le startup sono uno degli indiscussi protagonisti del mondo dell’innovazione. Nasce in questo contesto la figura dello “startup expert”: un professionista senior in grado di formare e accompagnare i più giovani startupper nel loro percorso imprenditoriale. Ma chi forma gli esperti di startup?

È questo lo scopo della quinta edizione di Elab: un percorso organizzato dall’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, pensato per executive e senior manager d’azienda, professionisti e imprenditori interessati a capire i meccanismi del mondo delle startup, dotandosi degli strumenti per affrontare nuove sfide legate all’innovazione e alla nascita di nuove imprese.

Il programma, che parte il 14 settembre 2021, si basa sul metodo “learning by doing” e si articola in due giornate di formazione ed esercitazioni in PoliHub, seguite da nove settimane di attività che prevedono:

  • 3 ore a settimana oltre a sessioni di lavoro in autonomia, durante le quali i partecipanti, con il supporto di un Senior Expert PoliHub, seguiranno un percorso strutturato di Customer Development, approfondendo sul campo, insieme al team della startup designata, le metodologie della Lean Startup
  • un team composto da 2 partecipanti, da una startup selezionata da PoliHub e dal Senior Expert
  • un pitch finale, a conclusione del percorso, che startup e partecipanti coinvolti presenteranno a un panel di mentor PoliHub

“Io amo definirlo uno Stargate” spiega Stefano Mizio, Head of Startup Acceleration Programs & International Projects di PoliHub, e uno dei mentor che si occuperà di formare i futuri startup expert.

Come lo Stargate, dispositivo immaginario presente nell’universo fantascientifico nato dal film Stargate di Roland Emmerich (1994) che permette di collegare in maniera quasi istantanea due punti dello spazio, ELab si propone infatti di collegare mondi diversi – senior e junior – portando vantaggi a entrambi.

Il percorso è rivolto in particolare a partecipanti desiderosi di entrare a far parte di una community composta da imprenditori, mentor, advisor, business angel, investitori e ricercatori, accomunati dalla passione per l’innovazione, la scienza e la tecnologia e dal desiderio di poter contribuire alla creazione di nuova crescita economica verso un modello di sviluppo sostenibile.

Le iscrizioni sono aperte fino al 8 settembre, è possibile iscriversi come Early bird entro il primo settembre.

Leggi l’articolo integrale su Economyup

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti


Canali

Articolo 1 di 4