Open Insurance, exit per Neosurance: il broker MAG acquisisce la maggioranza della scaleup

Con l’acquisizione del 50,065% del capitale, MAG contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative di Neosurance e la diffusione del nuovo paradigma dell’open insurance

Pubblicato il 29 Mar 2022

Pietro Menghi, Neosurance, e Pierluca Impronta, presidente di MAG

È exit per la scaleup italiana Neosurance. Il Gruppo MAG, da oltre quarant’anni broker assicurativo italiano per le aziende che operano nel mercato nazionale e internazionale, ha acquisito la maggioranza dell’insurtech, che opera come broker digitale e abilitatore tecnologico in Unione Europea, Regno Unito, America e Far East.

Con l’acquisizione del 50,065% del capitale, MAG contribuirà ad accelerare lo sviluppo di soluzioni innovative a livello di prodotto, processo e canale. Confermata la presenza nell’asset societario dei suoi soci fondatori, Neosperience SpA e Digital Tech Srl.

L’operazione contribuirà a promuovere la diffusione del nuovo paradigma distributivo dell’open insurance, volto a proporre a imprese, consumatori, dipendenti e altri intermediari un’offerta di polizze più accessibile, trasparente ed integrata.

Chi è Gruppo MAG

Ha quasi un secolo di storia il Gruppo MAG, impresa familiare italiana da tre generazioni. Uno dei maggiori gruppi di brokeraggio assicurativo italiano, il gruppo ha l’obiettivo di offrire soluzioni efficienti ai bisogni di aziende e clienti con servizi non standard.

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Con oltre 8.000 aziende clienti in quasi 150 Paesi e più di 300 milioni di polizze gestite solo in Italia, MAG ha una spiccata propensione all’innovazione e un focus sulla personalizzazione.

“Il Gruppo MAG ha solide radici nella cultura imprenditoriale italiana e promuove i valori che la caratterizzano, con uno sguardo costantemente rivolto all’innovazione. La trasformazione digitale che stiamo vivendo sta rivoluzionando anche il settore assicurativo e reputo fondamentale porsi attivamente all’interno dei nuovi scenari” dichiara il Presidente Pierluca Impronta. “Per questo motivo l’accordo con Neosurance rappresenta un’opportunità importante che ci permetterà di essere sempre più flessibili e lungimiranti rispetto alle esigenze di aziende e persone”.

Neosurance, la scaleup italiana dell’open insurance

Fondata a Milano nel 2016, Neosurance è una scaleup insurtech globale e broker assicurativo digitale.

Offre alle aziende e alle community digitali una piattaforma API e di front-end completamente integrabile e personalizzabile, per consentire la distribuzione di polizze istantanee, pay-per-use e a subscription, direttamente su smartphone, al cliente giusto e nel momento giusto.

Qui un’intervista al CEO Pietro Menghi

MAG e Neosurance insieme per l’Open Insurance Platform as a Service

Da un lato il Gruppo MAG, con il suo network e il suo approccio mirato ad offrire soluzioni sempre più efficaci e personalizzate. Dall’altro le competenze distintive di Neosurance che, attraverso digitalizzazione e ibridazione di canali di vendita, abilitano la distribuzione B2B2C di polizze innovative mediante app, piattaforme e digital properties delle aziende clienti e partner di entrambe le società.

L’accordo permetterà a Neosurance di accelerare la propria crescita internazionale su un network globale di player assicurativi, riassicurativi e di business partner distributivi, beneficiando di una vasta rete commerciale. Il Gruppo MAG spingerà sulla digitalizzazione, abilitando nuovi modelli di revenue e business su larga scala, in linea con il proprio approccio consulenziale, che punta a rispondere con soluzioni efficienti e personalizzate ai bisogni di aziende e persone.

La sinergia industriale tra le due realtà agevolerà l’accesso a nuovi mercati b2c sia scalando prodotti innovativi già lanciati sul mercato da Neosurance, come coperture furto pay-per-use, micro-assicurazioni istantanee per sport e viaggi e polizze salute attivabili in pochi click, sia creando soluzioni di protezione e assistenza completamente nuove.

In quest’ottica, la “Open Insurance Platform as a Service” ideata e sviluppata da Neosurance coniuga intelligenza artificiale, scienze comportamentali, compliance assicurativa e user experience design, per favorire un’integrazione sempre più efficace con i contesti digitali in cui oggi viviamo.

“Lavoreremo insieme a un’intensa roadmap di progetti, che aprirà finalmente le porte all’applicazione su larga scala dei paradigmi dell’Open Insurance in Italia e all’estero” commenta Pietro Menghi, CEO di Neosurance. “Per innovare davvero questo settore e aumentare la capacità di resilienza di milioni di individui e famiglie, la tecnologia da sola non basta: è fondamentale la spinta di operatori fortemente integrati nel territorio, riconosciuti sui mercati e con una chiara visione del futuro. Siamo felici di portare con MAG l’innovazione a livello di sistema, massimizzando l’impatto economico e sociale delle assicurazioni”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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