Propensione.it, l’insurtech italiana per i fondi pensione online

La startup nasce per accompagnare i clienti nella scelta del piano pensionistico complementare, operando in modo completamente digitalizzato. Ecco cosa offre tramite il suo “metodo Propensione”

27 Giu 2022

Nasce per accompagnare i clienti nella scelta del piano pensionistico complementare più adatto alle esigenze individuali la startup italiana Propensione.it. Un’operazione delicata e spesso difficile per chi non ha familiarità con il settore.

Operando in modo completamente digitalizzato, la statup fornisce assistenza in tutte le fasi del processo, e permette di scegliere tra una lunga lista di fondi pensione e altri prodotti assicurativi. Ecco come funzionano i suoi prodotti.

La storia e gli obiettivi di Propensione.it

Propensione.it è nata a Trieste, in Friuli Venezia-Giulia, nel 2016, e ha lanciato i suoi servizi nel 2018. Tra i fondatori troviamo Raffaele Agrusti, già Chief Financial Officer (CFO) di Rai con ruoli di vertice anche all’interno del Gruppo Generali e di ITAS Mutua, e Giancarlo Scotti, in passato Amministratore delegato di Generali Real Estate. Un ruolo di primo piano in Generali caratterizza anche il curriculum del presidente di Propensione.it, Dario Scrosoppi.

La startup si presenta come una società di intermediazione assicurativa digitale che offre consulenze specializzate nel settore della previdenza, aiutando i clienti a orientarsi tra i numerosi prodotti pensionistici presenti sul mercato. Per farlo, la compagnia ha elaborato il “metodo Propensione”: un percorso in sei tappe che individua il prodotto di previdenza integrativa più adatto sulla base del profilo personale e professionale degli utenti.

In particolare, il primo step consiste in un’analisi approfondita della situazione pensionistica degli utenti. Un algoritmo incrocia quindi i dati con le caratteristiche dei fondi convenzionati, suggerendo l’investimento migliore per le esigenze di ognuno. Il prodotto identificato può essere sottoscritto direttamente tramite il portale di Propensione.it, che continuerà comunque a offrire assistenza anche in seguito e a supportare i clienti se dovessero essere necessari cambiamenti nei loro piani.

Come funzionano i fondi pensione in Italia?

In Italia, i fondi pensione rappresentano il secondo pilastro del sistema pensionistico. Il loro scopo è quello di integrare la previdenza di base, garantita dal sistema pubblico e detta anche “di primo pilastro”.

Più nel dettaglio, i fondi pensione intendono aiutare i lavoratori a colmare il gap che si crea tra la pensione pubblica e l’ultimo reddito percepito. Tutti possono decidere, volontariamente, di aderire ai fondi pensione: lavori dipendenti e non, ma anche studenti e soggetti fiscalmente a carico.

Esistono diverse tipologie di fondi pensione. Propensione.it, per esempio, ne offre cinque diversi, gestiti da compagnie come Arca SGR, Gruppo Helvetia, Amundi e Vittoria Assicurazioni. La startup offre anche alcuni prodotti assicurativi, tra cui diverse cateogrie di assicurazioni sulla vita o per invalidità gestite da Allianz o Vittoria.

Propensione.it, le partnership

La frequente collaborazione tra Vittoria Assicurazioni e Propensione.it non è un caso: a dicembre 2021 la compagnia assicurativa italiana ha acquisito l’11,32% del capitale sociale della startup, una quota che potrebbe salire al 19,5% entro il 2023.

Propensione.it è inoltre tra i soci fondatori dell’Italian Insurtech Association (IIA), l’associazione nata nel 2020 che riunisce le imprese italiane attive nel settore, come assicuratori e riassicuratori, brokers, banche, intermediari finanziari e distributori, ma anche esperti di tecnologia, consulenza e marketing applicati al settore assicurativo.

Inoltre, la startup ha anche siglato un accordo di collaborazione con vIVAce, l’associazione del sindacato CISL per i freelance i lavoratori autonomi, con l’obiettivo di offrire prodotto di previdenza integrativa – come i fondi pensione – agli associati.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5