OPEN INNOVATION

Reale Group, Italiana Assicurazioni compra l’insurtech Plurima

La compagnia di Reale Group integrerà la piattaforma di Plurima per offrire nuovi servizi sia alla propria rete di intermediari sia al mercato retail e corporate attraverso la propria controllata ItalNext

Pubblicato il 28 Giu 2023

Roberto Laganà, direttore generale di Italiana Assicurazioni

Reale Group continua a spingere sull’innovazione aperta: la sua società Italiana Assicurazioni ha completato l’acquisizione del 78% del capitale di Plurima Servizi Assicurativi srl, broker digitale che funge da piattaforma per la messa a disposizione di soluzioni assicurative verso altri intermediari, secondo le logiche della “collaborazione orizzontale”.

La compagnia di Reale Group punta in questo modo ad accelerare l’evoluzione della gamma dei servizi offerti sia alla propria rete di intermediari sia al mercato retail e corporate, attraverso la propria controllata ItalNext.

Che cos’è Plurima Servizi Assicurativi

Operativa dal 2019 con l’obiettivo di colmare il gap esistente tra un mercato sempre più tecnologico e la mancanza di strumenti flessibili ed evoluti per gli intermediari, Plurima è una delle piattaforme più evolute dedicate all’elaborazione di soluzioni assicurative. Si propone come partner digitale per gli intermediari: un unico interlocutore che offre ampia scelta di polizze e quotazioni.

Che cosa fa ItalNext di Italiana Assicurazioni

ItalNext è l’agenzia di Italiana Assicurazioni chiamata a supportare le attività degli intermediari, attraverso lo sviluppo di iniziative di business, nei rami Danni e Vita, con accordi orizzontali, utilizzando nuovi strumenti e processi, realizzando la proposizione di nuove soluzioni di offerta, sia di Gruppo che di compagnie specialistiche terze, per valorizzare al massimo le loro potenzialità.

Perché l’acquisizione di Plurima

“L’acquisizione di Plurima rappresenta un’accelerazione importante nel percorso di evoluzione del nostro modello distributivo e del valore offerto, in primo luogo agli attuali intermediari di compagnia e, in prospettiva, ai nuovi rapporti di collaborazione”, ha dichiarato in una nota Roberto Laganà, direttore generale di Italiana Assicurazioni. “Italiana vuole posizionarsi come compagnia di riferimento sul mercato nella proposizione di un modello di servizio innovativo, con un approccio che riesca a coniugare al tempo stesso semplicità, completezza e profittabilità per tutti gli attori in gioco. I prossimi mesi ci vedranno impegnati nell’implementazione del nuovo modello strategico e quindi dell’integrazione della piattaforma di Plurima all’interno dell’ecosistema di Gruppo, per abilitare il modello di offerta nel più breve tempo possibile, per essere attrattivi e dare valore ai nostri partner”.

“L’integrazione tra ItalNext e Plurima ci consentirà di ampliare l’offerta di servizi e soluzioni agli intermediari su tutte le più importanti piazze italiane” ha aggiunto Luca Colombano, vicedirettore generale di Italiana Assicurazioni e amministratore delegato di ItalNext, “L’evoluzione della nostra struttura con le capability insurtech di Plurima genererà modalità di interazione nuove, sempre più rapide ed efficienti per gli intermediari che vorranno collaborare con noi. Al tempo stesso potremo estendere le soluzioni di offerta di servizi e di coperture assicurative, in collaborazione con compagnie specialistiche per le quali il nostro modello sarà fattore abilitante e di accesso ad un ampio segmento di intermediari”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 3