TECNOLOGIE

Come una insurtech italiana combatte il gap assicurativo: tecnologia, personalizzazione e metaverso

Rivolta a professionisti, artigiani e PMI, la MGA Wopta idea e realizza soluzioni assicurative personalizzate ad alto contenuto tecnologico in partnership con compagnie più tradizionali. Ecco la tecnologia che c’è dietro e un caso pratico di applicazione

Pubblicato il 19 Ott 2023

Vincenzo Macaione, Fondatore e CEO di Wopta Assicurazioni

In Italia, il gap di protezione assicurativa rappresenta ancora oggi una sfida significativa. Secondo i dati IVASS, nel 2022 i premi per i rami danni costituiscono solo l’1,9% del PIL, posizionandoci al 25° posto nella classifica dei Paesi OCSE. Un segmento particolarmente scoperto è quello commerciale: artigiani, PMI e professionisti hanno spesso bisogni precisi e budget limitati e non trovano nelle offerte “a pacchetto” delle compagnie tradizionali, costose e comprensive di una vasta gamma di servizi superflui, una soluzione alle loro reali necessità.

La risposta a questo problema si può trovare nella combinazione tra tecnologia e personalizzazione: questa la ricetta di Wopta, MGA (Managing General Agent) che opera come fabbrica di prodotto. Fondata nel 2021 a Milano, Wopta idea e realizza soluzioni assicurative modulabili ad alto contenuto tecnologico in partnership con compagnie più tradizionali.

Come funziona questo sistema? Vediamo la tecnologia che c’è dietro e un caso pratico di applicazione.

L’approccio di Wopta: offrire soluzioni assicurative su misura grazie al digitale

“La chiave per colmare il gap di protezione italiano sono tecnologia e innovazione di prodotto, per abilitare e creare soluzioni più flessibili e personalizzate che rispondano ai bisogni reali dei clienti del settore professionale” spiega a InsuranceUp Vincenzo Macaione, CEO e founder di Wopta.

Ciò che differenzia Wopta è la sua natura “phygital”, ovvero la combinazione di una presenza digitale e una rete commerciale fisica. Con un network di 150 professionisti in tutta Italia, Wopta utilizza la tecnologia per semplificare l’esperienza del cliente e dell’agente tramite piattaforme che permettono la creazione di un’offerta interamente modulabile.

Qui la storia di Wopta

Come funziona la tecnologia di Wopta

La tecnologia di Wopta si basa su una piattaforma proprietaria basata in cloud che rende il processo di sottoscrizione completamente paperless, dal preventivo alla firma digitale fino al pagamento. La piattaforma, capace di integrazione con le proprietà digitali dei partner tramite API, ha due diverse anime.

La prima è la creazione di eCommerce dedicata all’utilizzo diretto del cliente finale. Queste soluzioni sono pensate per prodotti semplici che permettano al cliente di selezionare il tipo di protezione di cui ha bisogno: un processo guidato e intuitivo che propone immediatamente un preventivo e permette di concludere l’intera pratica in pochi minuti.

La piattaforma permette inoltre al cliente di visualizzare tutti i dettagli dei prodotti sottoscritti, nonché denunciare sinistri con un solo click caricando fotografie dei danni.

La seconda è uno strumento pensato per i sub-agenti, chiamati Wopters. Dedicata a soluzioni più complesse che richiedano la consulenza di un esperto, supporta il lavoro dell’intermediario tramite dashboard (operabili da tablet) che permettono altissimi livelli di personalizzazione per creare prodotti completamente su misura – sempre con una sottoscrizione del tutto digitale.

Lato agente, l’app permette di monitorare tutti i canali distributivi (fisico tramite i tablet, eCommerce e piattaforme dei partner) in un unico sistema accentrato.

Come viene sviluppata la tecnologia

“Il primo setup della nostra tecnologia è stato realizzato in outsourcing, ma oggi abbiamo un dipartimento IT specializzato guidato da un CTO e la sviluppiamo principalmente in house.” spiega Macaione.

“Per noi un cluster molto importante è il lato affinity, sia con aziende e compagnie partner sia con le associazioni – per esempio, siamo convenzionati con la Confederazione Nazionale Artigiani, che detiene il 7% del nostro capitale. È un ramo molto importante per combattere la sottoassicurazione.”

“Per assicurarci di fornire ai nostri partner un’alta velocità di esecuzione, in questa fase continuiamo ad appoggiarci anche a un sostegno esterno nella realizzazione tecnologica” continua, “In questo modo, siamo in grado in poche settimane di integrare la nostra piattaforma con un partner e lanciare un prodotto sulla sua proprietà digitale. Questo ci permette di assicurarci una roadmap di crescita serrata e portare a casa progetti con attori importanti del settore.”

Negli ultimi mesi, Wopta ha lavorato con importanti player come Fido e la fintech italiana Hype, nata dalla joint venture tra gruppo Sella e Illimity.

Un esempio pratico: il caso Hype

A luglio 2023, Wopta ha realizzato con la fintech Hype un progetto per innovare l’accesso alle assicurazioni e sostenere i clienti di Hype, specialmente i più giovani, di fronte agli imprevisti. In congiunzione con il lancio di un hub con le più innovative soluzioni di credito sul mercato, Hype ha così integrato un nuovo pacchetto di servizi assicurativi all’interno del canone del conto Next.

Queste soluzioni, nate dalla sinergia di Wopta con AXA Partners, sono offerte semplici e personalizzabili che offrono protezione da molteplici eventi, tra cui per esempio l’assistenza medica 24/7, il rimborso in caso di furto durante il prelievo, l’assistenza per la riparazione di elettrodomestici e sistemi di intrattenimento.

“La partnership, nata dall’affinità di valori che lega entrambe le realtà, giovani e innovative, riflette l‘ambizione di consolidare il ruolo di Wopta all’interno dell’ecosistema di Open Insurance” ha commentato Macaione. “Grazie a collaborazioni strategiche come quella con Hype, vogliamo contribuire a colmare il protection gap del mercato italiano con un modello di business che integra tecnologia, utilizzo dei dati e modalità distributive phygital.”

Quali sono i vantaggi?

Il sistema di Wopta offre diversi grandi vantaggi rispetto a un modello assicurativo tradizionale: la velocità di implementazione della tecnologia, l’ampia capacità di personalizzazione dell’offerta, e la possibilità di integrare le nuove soluzioni nei propri canali di distribuzioni digitali o, qualora questi non siano sviluppati, appoggiarsi direttamente alla rete di distribuzione phygital di Wopta.

Il prossimo passo: l’assicurazione tramite il metaverso

“Questo aprile abbiamo lanciato anche il nostro WoptaVerso, uno spazio di metaverso dove clienti ed agenti hanno la possibilità di accedere a stanze loro dedicate tramite avatar” racconta Macaione.

Il WoptaVerso è la prima dimensione virtuale di una MGA insurtech italiana a servizio dell’economia reale, pensata come innovativa modalità di presentare l’offerta assicurativa per rendere la customer experience più efficace. È possibile accedervi dalla homepage del sito Wopta, anche tramite visore per la realtà virtuale.

Attraverso il WoptaVerso è possibile informarsi sui servizi dedicati disponibili e costruire insieme a Wopta la giusta protezione per la propria attività imprenditoriale, instaurando un dialogo diretto, oltre a poter usufruire di un assistente virtuale disponibile in qualunque momento.

“Abbiamo realizzato il WoptaVerso in collabrazione con TechStar, azienda tecnologica italiana specializzata in questa tecnologia. Al momento stiamo inserendo nuove risorse nel nostro organico per continuare a lavorare a tecnologie come questa” specifica Macaione, “In futuro puntiamo ad integrare la possibilità di acquistare direttamente le polizze nel WoptaVerso.”

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