LA CALL

Arriva un programma di accelerazione in Silicon Valley per l’insurtech: come partecipare

CALL4INNOVIT ed è un’iniziativa lanciata da INNOVIT assieme al Centro di Innovazione e Cultura Italiano: un percorso di accelerazioni intensivo presso il centro in Silicon Valley. Sei le call tematiche, la quinta è dedicata a fintech e insurtech con scadenza il 5 luglio

Pubblicato il 17 Gen 2024

C’è un’opportunità di volare in Silicon Valley per un programma di accelerazione per le giovani imprese fintech e insurance. Si chiama CALL4INNOVIT ed è un’iniziativa lanciata da INNOVIT, Hub strategico nato per sostenere e promuovere l’ecosistema economico, scientifico e culturale italiano negli Stati Uniti, assieme al Centro di Innovazione e Cultura Italiano.

L’iniziativa prevede sei diverse call tematiche, tra cui una dedicata al settore che chiuderà le candidature il 5 luglio 2024.

CALL4INNOVIT, il programma di accelerazione in Silicon Valley

CALL4INNOVIT è un programma lanciato nel 2023 che, nei primi 12 mesi di attività, ha visto il Centro di Innovazione e Cultura Italiano fare da ponte tra Italia e la Silicon Valley con quattro diverse call.

WHITEPAPER
Sicurezza informatica: NIS2 e Regolamento DORA, cosa devono fare banche e aziende Fintech
InsurTech
Open Banking

Le startup e le PMI selezionate e ospitate nel centro, situato al 710 di Sansome Street (San Francisco), hanno avuto l’opportunità di instaurare relazioni di business, di funding e di contaminazione con uno degli ecosistemi che maggiormente contribuisce a definire le traiettorie di innovazione globale, nonchè di siglare accordi di distribuzione locale, acquisire il primo cliente statunitense e concretizzare round di finanziamento.

Quest’anno sono sei le call tematiche, aperte in contemporanea e con scadenze scaglionate.

CALL4INNOVIT, come funziona la call fintech & insurtech

Tra le call 2024, la quinta è dedicata a progetti fintech e insurtech, aperta fino al 5 luglio.

Alla chiusura delle candidature, verrà effettuata una selezione basata su criteri oggettivi di merito. I progetti che che si distingueranno nella graduatoria accederanno a un programma di orientamento e mentorship online della durata di due settimane.

Successivamente, tra questi i progetti più promettenti avranno l’opportunità di partecipare a un percorso intensivo presso la sede di INNOVIT a San Francisco, al 710 di Sansome Street, nel mese di febbraio.

A seconda dei target delle diverse call, il programma prevede una settimana di attività per le PMI e due settimane per le startup, offrendo interazioni privilegiate con l’ecosistema innovativo della Bay Area.

Chi può partecipare alla call fintech & insurtech?

La call fintech e insurtech è rivolta alle PMI. Precisamente, i requisiti sono i seguenti:

  • Azienda italiana, con sede in Italia, iscritta alla Camera di Commercio
  • Conoscenza della lingua inglese per i partecipanti alla Fase 2
  • Obbligo di coprire le spese di partecipazione alla Fase 2
  • Impegno a frequentare almeno l’80% delle attività del programma
  • Assenza di cause di esclusione diretta ex Art. 80 D.lgs. N. 50/2016

Per partecipare, è possibile candidarsi sul sito ufficiale

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 4