Quali saranno i driver dell’insurtech nel 2017

Il 2017 vedrà crescere ancora il settore dell’insurtech, trainato da dispositivi connessi, blockchain e una maggiore collaborazione tra compagnie tradizionali e le startup, che portano nuove tecnologie e nuovi modelli di business. Le previsioni di Devie Mohan di BurnMark

Pubblicato il 29 Dic 2016

Micro-assicurazioni, nuovi dispositivi e nuovi canali, blockchain, collaborazione tra compagnie tradizionali e startup, nuovi prodotti assicurativi: saranno questi 5 temi a dare impulso al settore insurtech nel corso del prossimo anno.

E’ la previsione dell’esperta e influencer londinese Devie Mohan, che ne ha parlato sul sito “The financial brand” proprio in questi giorni.

L’articolo di opinione trae spunto e conclusioni del nuovo rapporto “Insurtech” realizzato da Burnmark (nuova società europea di ricerche in ambito fintech) a cui la Mohan ha collaborato, visionabile e scaricabile da questo indirizzo.

Ecco una sintesi delle previsioni per il 2017.

– Micro-insurance per gestire le esigenze del cliente basate sull’effettivo utilizzo

Come per altri ambiti fintech, le compagnie stanno cominciando a sfruttare i dati in modo sempre più sofisticato per fornire prodotti più personalizzati che soddisfano le aspettative sempre più specifiche dei consumatori. Inoltre, l’economia della condivisione richiede prodotti di nicchia, e solo quei prodotti che sono rilevanti per i modelli di utilizzo e di comportamento degli utenti avrà successo.Questa evoluzione ha portato ad uno degli sviluppi più interessanti dell’insurtech, cioè la possibilità di stipulare polizze solo quando e solo per il tempo necessario (vedi ad esempio Trov), di pagare assicurazioni auto solo per le miglia o le ore di guida reali (come Metromile)

La micro-assicurazione si sta rivelando anche un sistema per garantire coperture assicurative in aree a bassissimo reddito perchè offre polizze a prezzi accessibili, in piccoli rate che sono accessibili a molte più persone. (in tale direzione si muove la svedese BIMA, ndr.)

Nuovi dispositivi e canali

Telematica, sensori, wearables e altri dispositivi che abilitano l’Internet of Things continueranno a svilupparsi e a rappresentare il driver per l’offerta di nuove tipologie di polizze a costi più bassi, sia in ambito smart home che in ambito salute.

Inoltre, stanno emergendo nuove modalità per gestire reclami e il rischio, un esempio sono i droni che andranno a integrare o sostituire la valutazione manuale dei danni derivanti da calamità naturali.

La proliferazione di aziende tecnologiche concentrate sull’IoT, avrà un enorme impatto su banche e imprese di assicurazione, perchè offriranno dati più rilevanti che possono ridurre i costi, fornire al cliente così come all’assicuratore maggiore efficienza, e creare un’esperienza coerente attraverso tutti i punti di contatto.

Emergere della blockchain come piattaforma di riferimento

I contratti intelligenti abilitati dalla tecnologia blockchain stanno emergendo come il modo ideale per automatizzare i processi oggi manuali come la gestione dei sinistri e le sottoscrizioni. Questo comporterà miliardi di dollari in risparmi nel medio-lungo termine.

Non è un caso che il consorzio B3i, lanciato lo scorso ottobre, veda la collaborazione di aziende come Aegon, Alliaz, Munich Re, Swiss Re e Zurich, e sarà una delle realtà a cui prestare attenzione nel 2017 perchè continueranno a identificare e sviluppare casi di utilizzo della blockchain nel settore assicurativo.

Collaborazione tra compagnie incumbent e startup

Come già si è visto in ambito Fintech, la maggior parte delle startup ha visto il sostegno e l’interesse da parte delle banche tradizionali. Questa tendenza continua nell’insurtech, con le migliori compagnie di assicurazione che sono tra i maggiori investitori delle nuove aziende insurtech.

Il report “Insurtech” di Burnmark, ha monitorato partnership e investimenti realizzati con startup insurtech dagli assicuratori tradizionali, banche e riassicuratori e ha trovato tra i 5 cinque e i 10 accordi al mese nel corso dell’anno passato.

Emergere di nuovi prodotti assicurativi

Le esigenze del settore assicurativo e dei clienti sarà senza dubbio diversa nel 2017. Criminalità e il terrorismo si sono evoluti generando una forte crescita de bisogni assicurativi a questi problemi collegati.

Gli assicuratori tradizionali hanno anche iniziato a segmentare maggiormente il portafoglio di prodotti esistente per soddisfare bisogni più di nicchia, legati per esempio a determinate aree geografiche o condizioni personali o specificità d’impresa. E’ quanto anche diverse startup insurtech stanno facendo, indirizzandosi in alcuni casi a particolari target di clienti come ad esempio i Millennials.

Questa tendenza dovrebbe continuare nel 2017, con più segmenti e sotto-segmenti creati per offrire una serie completamente nuova di prodotti verticali, mirati a specifici gruppi della popolazione.

La Mohan conclude dicendo che probabilmente il 2017 sarà il vero anno boom dell’insurtech: sintetizzando il suo pensiero, si potrebbe dire che dopo l’entropia causata in ambito assicurativo dall’arrivo di startup e tecnologie negli ultimi anni, che ha permesso di sperimentare cose nuove e digitalizzare in modo veloce un settore “dormiente”, oggi sembra esserci lo scenario ideale per la crescita dell’innovazione nel settore.

Leggi qui l’articolo originale completo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2