CASE STUDY

allyz: così Allianz Partners ha realizzato una sola piattaforma per tutti i bisogni assicurativi

allyz è una piattaforma digitale e one-stop-shop per tutti i bisogni assicurativi, progetto vincitore del Premio Innovazione Smau 2023. Ce lo racconta Massimiliano Sibilio, Chief Commercial Officer di Allianz Partners Italia

Pubblicato il 01 Dic 2023

Massimiliano Sibilio, Chief Commercial Officer di Allianz Partners Italia

Un ecosistema digitale assicurativo pensato per supportare i clienti in tutte le fasi di vita: con questa idea nasce allyz, progetto di Allianz Partners pensato come one-stop-shop dall’approccio olistico per tutti i bisogni assicurativi, appoggiandosi alla collaborazione con partner esterni per arricchire l’offerta con servizi complementari.

“allyz nasce per venire incontro a una richiesta, sempre più presente nel mercato e in particolare legata alle giovani generazioni, di semplicità e velocità nell’accesso a soluzioni e servizi” spiega a InsuranceUp Massimiliano Sibilio, Chief Commercial Officer di Allianz Partners Italia. “I consumatori apprezzano particolarmente la possibilità di potere, attraverso un unico punto di accesso, acquistare prodotti e servizi e avere al tempo stesso disponibili tutte quelle informazioni e strumenti ancillari e accessori che permettono di godere al meglio del prodotto o del servizio acquistato.”

Lanciato lo scorso maggio, il progetto si è conquistato la vittoria del Premio Innovazione Smau 2023, un importante riconoscimento per le imprese capaci di incidere concretamente sul mercato attraverso la loro capacità di fare innovazione.

Una piattaforma unica per venire incontro ai diversi bisogni assicurativi

Complessità e segmentazione sono uno dei problemi più radicati del panorama assicurativo italiano, e rappresentano una forte barriera di entrata in particolare per il nuovo consumatore digitale, abituato a soluzioni più agili a portata di click. Per venire incontro a questo bisogno, racconta Sibilio, Allianz Partners ha investito e sta continuando ad investire in una nuova offerta che coniughi l’approccio assicurativo tradizionale con un nuovo paradigma basato su servizi a valore aggiunto con un approccio verticale.

“allyz è il rafforzamento della nostra Value Proposition: tramite l’offerta di servizi a complemento della copertura assicurativa, Allianz Partners mira ad aumentare il valore aggiunto per i nostri clienti e i clienti dei nostri Partner commerciali.”

Come è stato sviluppata la piattaforma allyz

“allyz ha mosso i primi passi a partire dal 2021, partendo nella fase di design dalla nostra area di Innovazione di Gruppo” racconta Sibilio.

Lo sviluppo ha coinvolto diverse funzioni di Allianz Partners, tra cui l’area Innovazione e Strategia, il team di Design e Customer Experience, le 4 Linee di Business e le Business Unit nei diversi Paesi in cui la piattaforma è disponibile, coordinati dal team Agile così da tener conto sia degli aspetti tecnici che di business.

“La tecnologia è stata sviluppata anche grazie al supporto di Simplesurance, l’Insurtech acquisita da Allianz Partners nel 2022, con esperienza nello sviluppo di soluzioni integrate in ambito assicurativo” sottolinea Sibilio. “La principale sfida nello sviluppo di un progetto di questo tipo risiede nel creare una piattaforma in grado di collegare servizi sviluppati internamente con soluzioni fornite esternamente (per esempio da Business Partner), che siano in grado di lavorare insieme e fornire un’esperienza ben integrata. Ma è proprio in questo che il supporto di Simplesurance è determinante.”

Che servizi offre allyz?

Da maggio 2023, allyz è live con il verticale Viaggi: permette di arricchire l’esperienza assicurativa dei servizi di assistenza in viaggio con servizi aggiuntivi che permettono di prevenire i problemi in viaggio o di gestirli in maniera più immediata e confortevole per il cliente.

L’offerta sarà ampliata ad inizio 2024 con soluzioni per la Cyber Security e per la Casa.

Come funziona allyz

allyz è ad oggi disponibile come web application che integra sia servizi sviluppati internamente in Allianz Partners che da Partner leader di settore (es., servizio lounge, notifiche, indennizzo ritardo aereo).

In particolare, allyz offre una serie di servizi per viaggiare in modo più sicuro e smart. I clienti assicurati possono così gestire da un unico touch point la propria polizza e servizi aggiuntivi quali:

  • Un travel wallet per salvare i dettagli del viaggio, aggiungere prenotazioni di voli e ricevere aggiornamenti sul viaggio;
  • Un servizio di alert con aggiornamenti in tempo reale su situazione sanitaria e sicurezza relativi alla propria destinazione;
  • Accesso alla sala lounge dell’aeroporto in caso di ritardo del volo e verifica dell’idoneità a un eventuale risarcimento in caso di cancellazione del volo;
  • Servizio Digital Access to Care, con servizi di teleassistenza h24, come il controllo dei sintomi tramite assistente virtuale o la chat online con un medico.

Nel corso del 2024 verrà anche rilasciata l’applicazione mobile, che permetterà di accedere ancora più comodamente a tutti i servizi.

I vantaggi

“allyz assicura ai nostri clienti la possibilità di risparmiare tempo, di avere un accesso più facile e diretto alle informazioni, ai servizi, agli strumenti che gli servono in un determinato momento o situazione” conclude Sibilio.

“È per noi un modo nuovo di accompagnare i clienti, nonché di pensare per ecosistemi con un duplice obiettivo: creare relazioni a lungo termine con i clienti basate sulla fedeltà e sulla fiducia, e di essere al loro fianco per garantire quella serenità, quella “peace of mind”, in tutte le fasi della loro vita, che è la nostra stessa ragione di essere.”

@RIPRODUZIONE RISERVATA

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