IL ROUND

BeSafe Group, 3 milioni di euro all’insurtech per il turismo

Guidato da PranaVentures e Azimut Libera Impresa e partecipato da CDP Venture Capital, il round sarà usato per rafforzare il team di vendita, spingere l’espansione in Italia e nel mondo e supportare lo sviluppo tecnologico della startup, che mira a colmare il divario tra insurtech e hospitality

Pubblicato il 27 Set 2023

I founder di BeSafe Group

Arriva un round da 3 milioni di euro per una startup insurtech italiana: un investimento che non si vede tutti i giorni nel nostro Paese, specialmente in un settore come quello assicurativo dove le giovani realtà faticano a trovare fondi. Protagonista dell’operazione è BeSafe Group, azienda insurtech che opera dal 2018 nel settore travel coprendo oltre 14 paesi, tra cui Italia, Spagna, Francia e Grecia.

Guidato da PranaVentures e Azimut Libera Impresa e partecipato da CDP Venture Capital, il round sarà usato per rafforzare il team di vendita, spingere l’espansione in Italia e nel mondo e supportare lo sviluppo tecnologico.

L’investimento arriva a poco più di un anno di distanza dal precedente round da 1,2 milioni, anch’esso capitanato da PranaVentures con il supporto di CDP Venture Capital.

Che cosa fa BeSafe

Dal 2018 BeSafe Group mira a colmare il divario tra insurtech e hospitality grazie alla sua suite di prodotti. BeSafe offre una tariffa assicurata che si integra direttamente nell’offerta degli operatori turistici per garantire i loro incassi, offrendo al contempo un’esperienza di acquisto semplice e sicura al viaggiatore. Attivando il servizio, la compagnia assicurativa si fa carico del rimborso in caso di cancellazione da parte dell’ospite, sollevando la struttura da questa incombenza e garantendo il suo guadagno.

BeSafe Rate, l’insurtech italiana per agevolare il turismo

BeSafe oggi si è evoluta in due direzioni: da una parte ha esteso la sua offerta anche al segmento dei Tour Operator, Agenzie di Viaggio e OTA, e d’altra parte ha sviluppato “Refund and Go”, una piattaforma di gestione dei sinistri alimentata da un algoritmo intelligente, che riduce a soli 7 giorni i tempi di perizia e rimborso.

BeSafe Group ha già assicurato oltre 250.000 viaggiatori da tutto il mondo e costruito una vasta rete di oltre 1.600 clienti e oltre 50 partner tecnologici e compagnie assicurative come Axa, Europ Assistance, Revo ed Ergo. Grandi catene alberghiere come Voi Hotels, Arbatax e Best Western, nonché tour operator come AllTours, Dirotta da noi e REIMA Tours hanno già scelto BeSafe Group per proporre viaggi sicuri ai loro ospiti.

I dettagli del round

Il round è guidato da PranaVentures, venture capital specializzato in investimenti seed e post – seed e da Azimut Libera Impresa SGR, per conto del fondo Azimut Digitech Fund, con l’Advisory di FNDX – advisory company che mette a disposizione dei fondi di Venture Capital e Private Equity le competenze necessarie a investire in aziende dal carattere fortemente tecnologico e digitale. All’operazione hanno partecipato anche CDP Venture Capital SGR, che insieme a PranaVentures ha deciso di reinvestire confermando la fiducia nel settore del insurtech verticale sul travel, insieme a business angel strategici.

L’operazione fa parte di un piano di sviluppo più ampio della società che ha già raccolto 1,7 milioni di euro tra il 2021 e il 2022, in gran parte ottenuti dagli stessi investitori oltre che da operatori specializzati quali LVenture Group, che ha accelerato la startup.

I nuovi fondi serviranno a rafforzare il team di vendita, intensificare l’espansione in Italia e nel mondo e supportare anche lo sviluppo tecnologico di soluzioni assicurative personalizzate e dell’innovativa piattaforma di gestione dei sinistri, con l’obiettivo di tutelare gli incassi degli operatori turistici e offrire ai viaggiatori il rimborso in soli 7 giorni in caso di cancellazione.

Perché BeSafe ha ottenuto un round da 3 milioni di euro?

“Abbiamo deciso di competere in un settore dove i broker come BeSafe dettano il mercato e le compagnie assicurative giocano una partita secondaria per via della difficoltà di colmare il divario tecnologico” ha dichiarato Alessandro Bartolucci CEO di BeSafe, “Il nostro obiettivo è affermarci facendo leva sull’innovazione in questo settore puntando su tecnologia, customer experience e su un servizio clienti d’eccellenza.”

Una scommessa che ha pagato: “La soluzione insurtech di BeSafe Group si è dimostrata semplice e vincente sia per gli albergatori che per i viaggiatori, e risponde ad una crescente necessità di flessibilità nata dopo un momento complesso come quello della pandemia” commenta Leonardo Saroni, Partner di PranaVentures “Siamo felici di poter continuare a supportare il suo sviluppo.”

“Siamo ancora una volta al fianco di BeSafe perché crediamo fortemente nel potenziale della loro proposta insurtech applicata al turismo, che ha superato in modo positivo la contingenza pandemica e ha saputo evolvere la propria offerta a un vasto network di partner e clienti” concorda Stefano Molino, Responsabile fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr “Abbiamo visto nascere e crescere questo brillante team e siamo orgogliosi di seguirne anche il salto dimensionale sul mercato estero”.

“Siamo molto felici di aver supportato Azimut nell’investimento in BeSafe Group perché la società risponde pienamente alla nostra tesi di investimento che cerca iniziative concrete che abbiano già dimostrato la capacità di crescere in modo ambizioso ma anche di diventare profittevoli in tempi ragionevoli” aggiunge Fabio Nalucci, Founder di FNDX. “Inoltre, l’investimento in BeSafe Group rientra in una logica di filiera integrata tra altre partecipate del fondo Digitech, nell’ottica di creazione di verticali di investimento che possano fare la differenza creando sinergie di go to market”.

Conclude Guido Bocchio, Head of Venture Capital di Azimut Libera Impresa: “La vita delle persone è sempre più dinamica ed oggi vi è maggiore consapevolezza da parte dei viaggiatori sull’importanza della flessibilità, con la possibilità di poter avere un rimborso qualora ci sia la necessità di cancellare un viaggio. L’offerta di BeSafe Group permette, dal lato del consumatore finale, di prenotare un viaggio in maniera sicura e, allo stesso tempo, fornisce ad albergatori e strutture ricettive una maggiore appetibilità, posizionandosi in maniera strategica e vantaggiosa rispetto ai bisogni del mercato. Riteniamo che il management team, grazie anche l’esperienza maturata nel settore degli alberghi, abbia le capacità di sviluppare ulteriormente le soluzioni proposte e scalare il mercato con successo”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 2