PNICube, l'innovazione dalle università dal PNI a Open-f@b Call4Ideas - InsuranceUp

PNICube, l’innovazione dalle università dal PNI a Open-f@b Call4Ideas

PNICube dà il via alla nuova edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che riconosce il meglio delle startup italiane nate dalla ricerca accademica. Quest’anno ha portato nelle aule universitarie anche l’open innovation contest Open-F@b Call4Ideas 2021, in corsa verso la finale

12 Nov 2021

PNICube, partner di Open-F@b Call4Ideas 2021, dà il via alla nuova edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), il contest che riconosce il meglio delle startup italiane early stage nate dalla ricerca accademica.

PNICube è l’associazione che riunisce gli incubatori e le business plan competition delle università italiane e uno dei maggiori veicoli per la valorizzazione del trasferimento tecnologico in Italia. Dal 2003 si occupa di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione, diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e favorire il rapporto tra ricercatori, aziende e finanza.

“Dalla ricerca all’impresa per un futuro sostenibile” è il tema di PNI 2021, che si svolgerà in due giornate in modalità mista, in streaming e all’Ateneo di Tor Vergata a Roma.

“Giunti alla 19esima edizione, sono ormai diversi anni che sistematicamente cerchiamo di favorire la trasformazione dei risultati della ricerca accademica in progetti d’impresa concreti” spiega Alessandro Grandi, presidente di PNICube. “L’associazione raccoglie le esperienze e le attività di tutti gli atenei italiani e le best practice nazionali e internazionali.”

Pensato per premiare i migliori progetti allo stadio iniziale nati dalla ricerca, PNI riunisce gli oltre 60 vincitori delle 15 Start Cup regionali attivate dagli Atenei che aderiscono a PNICube.

Grazie al sostegno di Regione Lazio, Lazio Innova, Unindustria, con la main partnership del Gruppo Iren e la main sponsorship di Intesa Sanpaolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Gilead Sciences, il premio si svolgerà martedì 30 novembre (dalle 10 alle 17:30), online, e venerdì 3 dicembre (dalle 09:30 alle 13:30), in presenza nell’Ateneo di “Tor Vergata” e in streaming sulla piattaforma ufficiale.

“Le nuove imprese sono il vero motore della crescita dell’occupazione e dello sviluppo economico” sottolinea Grandi, “Nonchè lo strumento sempre più usato dalle imprese già consolidate per rinnovarsi attraverso l’open innovation”.

Per sostenere questo processo, quest’anno per la prima volta PniCube è partner di Open-f@b Call4Ideas, l’innovation contest di BNP Paribas Cardif con InsuranceUp per raccogliere progetti innovativi mirati a rendere l’assicurazione più accessibile.

Alessandro Grandi (PNICube): portiamo Open-f@b Call4Ideas nelle università

Arrivato grazie alla rete di PniCube a raccogliere idee anche nelle aule universitarie italiane, il contest si prepara ora alla finale del 25 novembre, dove saranno proclamati i vincitori.

Segui qui l’evento finale del 25 novembre 2021

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo 1 di 5