Innovazione e assicurazioni: l’era delle polizze parametriche è alle porte

Grazie ai vantaggi di flessibilità, personalizzazione e rapidità nei tempi di risarcimento, le polizze parametriche stanno cambiando il modo di approcciarsi alla protezione dal rischio

Aggiornato il 25 Nov 2023

Uno dei trend più interessanti dello scenario insurtech attuale è quello delle polizze parametriche, che grazie ai vantaggi di maggiore flessibilità, personalizzazione e rapidità nei tempi di risarcimento sta cambiando il modo di approcciarsi alla protezione dal rischio. Fortemente basata sulla tecnologia, questo tipo di soluzione consente alle compagnie assicurative di adattarsi alle esigenze dei clienti in modo più efficiente ed efficace e sviluppare proposte allettanti anche per i segmenti più sotto assicurati, quali per esempio le piccole e medie imprese.

Attualmente, la penetrazione delle polizze parametriche in Italia è ancora bassa rispetto ad altri Paesi. Tuttavia, stiamo assistendo a una crescente attenzione da parte delle compagnie assicurative e dei clienti verso questa forma di copertura.

Le polizze parametriche sono stati infatti uno degli argomenti principali della quarta edizione dell’Italian Insurtech Summit – Out of the Box, l’evento di riferimento per i player assicurativi (e non solo) organizzato da Italian Insurtech Association.

Italian Insurtech Summit: le polizze parametriche tra i nuovi trend delle assicurazioni

La quarta edizione dell’Italian Insurtech Summit, svoltasi dal 23 novembre al 1 dicembre 2023, ha previsto un panel dedicato proprio alle innovazioni del mondo assicurativo: denominato “Catalizzatori Tecnologici negli Ecosistemi Assicurativi insieme ai top player del settore”, ha visto gli esperti del settore discutere di nuovi modelli assicurativo per fronteggiare alle necessità odierne dell’industria.

In particolare a mettere in luce il tema delle polizze parametriche Matteo Merli di REVO Insurance, insurtech italiana attiva nei rami danni con particolare riguardo ai rischi speciali e alle soluzioni parametriche, con un focus prevalente sul comparto delle PMI.

Rivedi qui il panel

Come funzionano le polizze parametriche?

Le polizze parametriche sono soluzioni che utilizzano un modello non tradizionale: la liquidazione del sinistro scatta automaticamente una volta raggiunta una soglia concordata preventivamente, sulla base di parametri legati ai rischi del cliente.

Appoggiandosi a tecnologie di rilevazione avanzate come IoT e algoritmi di calcolo, le soluzioni si basano infatti sui dati raccolti in tempo reale per creare indici misurabili a cui sono legati precisi trigger e meccanismi di pagamento.

In pratica, la polizza parametrica prevede un risarcimento danni al verificarsi di un certo evento predefinito – pensiamo per esempio a un evento meteorologico violento – senza dover attendere la verifica di un danno fisico portato dall’evento.

Le soluzioni parametriche oggi sono principalmente utilizzate per mitigare i rischi climatici, ma si stanno evolvendo anche in altri settori come turismo, Life/Health e Business interruption.

Un esempio di applicazione: prevenzione e protezione per l’agricoltura

Con la crescente frequenza di ondate di caldo e fenomeni metereologici estremi, il settore agricolo è oggi uno dei più interessati dalle assicurazioni parametriche. Come funziona una polizza di questo tipo?

InsuranceUp ha raccontato un caso di applicazione realizzato da REVO insurance con l’insurtech Neosurance ed Elaisian, eccellenza italiana nell’agricoltura di precisione: una copertura basata su Internet of Things a tutela dei produttori di olio di oliva: leggi qui l’articolo!

Una polizza per l’agricoltura di precisione (e la protezione degli ulivi) basata su IoT: ecco come funziona

(Articolo aggiornato il 25/11/2023)

Articolo originariamente pubblicato il 17 Nov 2023

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5