IL CONTEST

Italian Insurtech Awards 2023: il bilancio del summit e tutti i vincitori

Anche quest’anno, l’Italian Insurtech Summit ha celebrato le startup e i progetti insurtech più ambiziosi e innovativi con i suoi Italian Insurtech Awards 2023: vediamo chi sono tutti i vincitori, tra innovazione, sostenibilità e competenze.

Pubblicato il 05 Dic 2023

Italian Insurtech Awards, la premiazione il 1 dicembre all'Italian Insurtech Summit 2023

Quali sono i migliori esempi di innovazione assicurativa in Italia? Anche quest’anno, Italian Insurtech Association ha celebrato le startup e i progetti insurtech più ambiziosi e innovativi con i suoi Italian Insurtech Awards 2023.

La competizione ha messo in luce l’alto livello delle proposte innovative italiane, come ha raccontato a InsuranceUp Pamela Negosanti di IIA.

“Siamo rimasti molto sorpresi del risultato e anche in giuria, di cui faccio parte, abbiamo avuto tante belle discussioni: ci sono stati tanti bei progetti e non è stato facile scegliere i più meritevoli. Abbiamo avuto modo di constatare che, nonostante la percezione che in Italia non si innovi, in realtà le idee innovative non mancano, c’è anzi grande fermento.”

La premiazione si è svolta nella cornice di Le Village, Milano, durante la IV edizione dellItalian Insurtech Summit “Out Of The Box”, l’evento di riferimento per i player assicurativi in Italia.

Italian Insurtech Summit 2023: un’edizione da record

Anche quest’anno, l’Italian Insurtech Summit ha segnato numeri da record, continuando il suo ininterrotto trend di crescita dalla prima edizione nel 2020. La quarta edizione, dal titolo Out of the Box, si è sviluppata per 9 giornate, di cui 4 in presenza e 5 full digital, ottenendo una notevole affluenza: 1600 presenze dal vivo, di cui 300 C-level di grandi compagnie e società del mondo insurance, 57,000 visitatori al sito, 360 speaker che si sono alternati sul palco del Summit per delineare lo scenario assicurativo in Italia e le nuove sfide che il settore dovrà affrontare. Oltre 300 le aziende rappresentate, tra cui Generali, Telepass Assicura, Revo, Neossurance, WeFox, Tim e oltre 40 istituzioni coinvolte nell’iniziativa: Patrocinanti, Enti Pubblici, Associazioni e Mondo accademico.

DIGITAL360 AWARDS
Candida il tuo progetto e diventa promotore della trasformazione digitale!
Open Innovation
Venture Capital

Sul palco de Le Village si sono alternati tantissimi speaker che hanno trattato e analizzato i temi di maggior attualità, dall’attrazione di talenti all’impatto dell’intelligenza artificiale sul settore, portando analisi, expertise, point of view, in modo da arricchire la consapevolezza su tutte le tematiche più rilevanti per l’industry.

“Posso dire, a conclusione di questa edizione, che la sfida è stata vinta e l’Insurtech è uscito dalla scatola in cui era stato rilegato. La grande affluenza ottenuta in questa quarta edizione di IIA Summit, e il valore dei partecipanti, dimostrano come l’innovazione digitale del settore assicurativo sia ormai al primo posto nelle esigenze di business dei principali player di mercato.” Ha dichiarato Simone Ranucci Brandimarte, Presidente e co-fondatore di IIA, che aggiunge: “Siamo giunti alla consapevolezza che senza innovazione digitale non può esserci competitività e oggi l’industria è chiamata a rispondere ad un ulteriore sfida, ossia la ricerca e l’attrazione di talenti, poichè il vero promotore di innovazione in una filiera sono sempre le persone, ed è per questo che è importante stimolare il loro interesse verso il nostro mondo. Concludo ringraziando tutti quelli che hanno presenziato al Summit e ci hanno aiutato a renderlo l’evento insurtech più importante dell’anno.”

Italian Insurtech Summit 2023, Simone Ranucci Brandimarte: “Per innovare dobbiamo spingere su competenze e talenti”

Italian Insurtech Awards 2023, tutti i vincitori

Per la prima volta, il grande premio per l’insurtech italiano svolto nell’ambito del Summit si è articolato in due diverse sessioni.

La prima si è svolta il 24 novembre, secondo giorno del summit, nel corso del quale sono stati assegnati gli Insurtech Ecosystem & Insurtech Awards dedicati all’industria dell’Insurtech e alle opportunità nel settore delle innovazioni digitali: 14 categorie per l’innovazione insurtech e 10 per la sostenibilità.

Tra questi, da segnalare il premio speciale assegnato in memoria a Gian Franco Baldinotti, che si è spento quest’anno, per il suo contributo all’industria assicurativa. Baldinotti è stato CMO di Vittoria Assicurazioni e Presidente di Vittoria Hub, il primo incubatore insurtech italiano, da lui fortemente voluto.

La seconda sessione, Skills & Talents and Training Awards, si è invece svolta il 1 dicembre, in chiusura del modulo dedicato a talenti e formazione: 4 categorie con focus su formazione, aggiornamento delle competenze (skilling e reskilling) e proiezione sul futuro del lavoro nel settore assicurativo.

Questa seconda tornata è stata non a caso presentata come parte del segmento del Summit inserito all’interno della Call Tech Action (CTA): un’iniziativa interdisciplinare congiunta di Assofintech, Italian Insurtech Association (IIA), ICE SDA Bocconi, School of Management del Politecnico di Milano con Italian PropTech Network e Osservatorio Digital Innovation, patrocinata dal Comune di Milano, dedicata proprio alle competenze, un problema trasversale che riguarda più industries.

Di seguito tutti i premiati dagli awards.

Insurtech Ecosystem & Insurtech Awards

Italian Insurtech Awards 2023

  1. Lifetime Achievement Award: Gianfranco Baldinotti
  2. Insurance Digital Transformation: TIM e Yolo
  3. BrokerTech Disruptor: TIM
  4. Startup Insurtech of the Year: 1 WOPTA, 2 Eoliann s.r.l.s.b., 3 RiskCare e Aron Insurtech Platform
  5. AI Excellence Award: Atumtek Group e Empireos Srl
  6. Digital Platform Excellence Award: Blue Health Center S.r.l.
  7. Insurance Product Innovation: REVO e Neosurance
  8. Insurance Finance Award: Axieme
  9. Environmental Sustainability Initiative: Generali Jeniot e Genius Analytics Srl
  10. HealthTech Insurance Award: Blue Health Center S.r.l.
  11. Smart Home Insurance Award: Vittoria Assicurazioni
  12. Digital Bank Insurance Award: Yolo e Gruppo Sella
  13. Embedded Insurance Award: REVO e Neosurance
  14. Best Insurtech Collaboration: wefox e windtre

 IIA Sustainability Awards 2023

  1. Broker of the Year: Wide Group
  2. Looking Forward Broker: Assibro
  3. Open and embedded Insurance: Bolttech
  4. Insurance empowering other Industries Award: Besafe
  5. Excellence in Service innovation: Generali jeniot
  6. Insurance Solution excellence: Telepass & Itas 
  7. Excellence in Insurtech Partnership Award: Conte & Arcaplanet
  8. Insurtech Platform: ICG insurtech Trading Platform
  9. Excellence in Benefit: Generali Welion
  10. Claim innovation platform awards: SINT

Skills & Talents and Training Awards

  1. Skilling Initiative: Hacking Talents
  2. ​​​Reskilling Initiative: Generali Investments
  3. Talent Attraction: Moov
  4. Education Initiative: 99bros 
@RIPRODUZIONE RISERVATA

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articolo 1 di 5