​Il settore insurance è interessato in tutto il mondo da un profondo cambiamento spinto dall’innovazione digitale e tecnologica, da nuove esigenze dei consumatori e nuovi modelli economici.

Per BNP Paribas Cardif l’innovazione è un obiettivo strategico che si realizza anche attraverso una relazione continua con il mondo delle startup, le nuove imprese in grado di portare soluzioni innovative per la protezione dei rischi ma anche anche di interpretare i nuovi bisogni di persone e aziende.

Individuare le migliori startup tecnologiche e sviluppare percorsi di collaborazione è l’obiettivo di Cardif Open-F@b, un progetto di open innovation che prevede una Call4Ideas promossa da BNP Paribas Cardif ed EconomyUP in collaborazione con PoliHub – l’Incubatore del Politecnico di Milano: ha preso le mosse nel 2014, è cresciuto nel 2015 e ancor di più nel 2016. L'ultima edizione del contest ha raccolto ben 56 progetti, di cui 6 dall'estero, 12 dei quali sono stati selezionati per la finale che ha visto la proclamazione di tre vincitori estremamente innovativi:  Amyko (wearable per la salute), Spixii (chatbot) e D-Heart (e-health). 

 

Open-F@b Call4Ideas,  il contest tematico

Nell’ambito del progetto Cardif Open-F@b vengono periodicamente lanciati contest tematici, (sono già stati realizzati quelli IoT, Big Data e Customer Acquisition) che hanno un periodo definito per la raccolta delle candidature, al termine del quale avviene una selezione che porta alla definizione di una lista di finalisti.

Tra questi, nella giornata conclusiva che prevede la “pitch session”, saranno selezionati i vincitori. Il contest non prevede un premio in danaro, ma l’opportunità di lavorare e collaborare con il team manageriale Cardif per lo sviluppo del progetto, la crescita della startup e l’eventuale integrazione nell’ambito dei servizi e dei prodotti offerti da Cardif. 

Regolamento del contest, form per la candidatura e aggiornamenti eventuali vengono pubblicati sul portale InsuranceUp.

Nei prossimi mesi verrà lanciata la nuova call, rimani aggiornato seguendo InsuranceUp!

 

La call permanente

Oltre i contest tematici, in qualsiasi momento dell’anno, attraverso InsuranceUp, gli imprenditori o i promotori di un progetto/prodotto/servizio innovativo che possa essere di interesse per il settore assicurativo, hanno la possibilità di portarlo all’attenzione dei responsabili R&D di Cardif compilando il form, di seguito su questa pagina.

Settori d’interesse (a titolo di esempio, ma non esaustivi) sono: big data & analytics, wearable, IoT, customer experience, applicazioni mobile, smart device, urban mobility, healthcare, blockchain.

I progetti pervenuti saranno presi in considerazione e, se considerati d’interesse, i proponenti saranno contattati per un incontro con il management di BNP Paribas Cardif o per partecipare ai workshop organizzati periodicamente dalla società con EconomyUp.

Hai un progetto innovativo per il settore assicurativo? Candidalo subito

 

edizione 2014

edizione 2015

* edizione 2016

 

 

Upload CV per ogni membro del Team
E' possibile zippare i CV in un unico file o unirli in un solo file PDF. *
Upload

Si   No
Aggiungi allegato
Upload

Aggiungi allegato
Upload

Aggiungi allegato
Upload